Smartphone compatibili con BMW Serie 6

Smartphone compatibili con BMW Serie 6

Smartphone compatibili con BMW Serie 6

chiudi

Smartphone compatibili con BMW Serie 6, linee guida di base

Smartphone compatibili con BMW Serie 6: indicazioni di massima per orientarsi in una giungla di protocolli, sistemi operativi, produttori e sviluppatori software

Le difficoltà di un settore in rapida espansione

L’elettronica di consumo, in particolare la telefonia mobile, ha vissuto un periodo di grande espansione negli ultimi anni. La nascita dello smartphone ha dato un’enorme spinta al settore, e le innovazioni hanno iniziato a invadere il mercato a un ritmo inaudito.

Oggi sono miliardi gli smartphone venduti. Benché i sistemi operativi siano fondamentalmente solo due, con altri sistemi di nicchia che si contendono un misero 1-2%, le componenti al loro interno sono a migliaia, si aggiornano praticamente ogni sei mesi.

Per non parlare del software: ogni nuova versione porta novità, funzionalità aggiuntive, ma ogni tanto anche problemi e instabilità. Ogni produttore di smartphone Android, poi, modifica a proprio piacimento il codice del sistema per adattarlo ai propri scopi.

La situazione dell’automotive

Per contro, l’industria dell’automotive deve sottostare a procedure di controlli di sicurezza molto più severe e complicate; inoltre, un’unità infotainment, una volta presentata, deve resistere sul mercato per diversi anni, finché l’auto non viene ritirata in favore della prossima generazione.

È impensabile per le aziende automobilistiche di rimanere al passo con il mondo dell’elettronica di consumo; perciò è necessario fare dei sacrifici.

Funzioni base

La connessione tra smartphone e automobile ormai avviene praticamente sempre senza fili, attraverso il protocollo Bluetooth. Se il vostro telefono è Android o iPhone, potete essere certi di avere anche voi il Bluetooth. Questo significa che le funzionalità base, come le chiamate vivavoce o la riproduzione di musica, sono garantite.

Funzioni più avanzate

Per le funzioni più avanzate, invece, è fondamentalmente impossibile stabilire linee guida precise. L’unica soluzione è recarsi in concessionario ed esaminare con precisione tutte le compatibilità.