Smartphone compatibili con BMW M5, cose da sapere

Smartphone compatibili con BMW M5, cose da sapere

Smartphone compatibili con BMW M5, cose da sapere

chiudi

Smartphone compatibili con BMW M5: una guida di massima

Smartphone compatibili con BMW M5: una guida di massima per cercare di capire un mercato molto sfaccettato e in continua evoluzione.

Due dei settori che evolvono con maggiore rapidità

Il settore della telefonia è uno di quelli che si muovono più in fretta di tutti. È sempre stato vero, ma è ancora più vero in questi ultimi anni, con l’avvento degli smartphone. Da quando è stato presentato il primo iPhone, le cose si sono mosse incredibilmente in fretta.

Tanto che, neanche dieci anni dopo quel fatidico 2007, gli smartphone fanno più della metà dell’intero traffico Internet del mondo. Il PC sta diventando un oggetto sempre meno cruciale; c’è chi ci rinuncia, ma non c’è chi rinuncia allo smartphone.

Come si fa a starle dietro?

L’automobile, come tutte le altre industrie, fa molto fatica a stare dietro a questa industria. È pazzesco pensare che alcune auto che definiamo di generazione corrente, come per esempio la BMW Serie 5 Touring, è stata presentata quando gli smartphone erano ancora agli albori.

Come pretendere che tutte le funzionalità siano compatibili con tutti gli smartphone? È impossibile. E sicuramente le funzionalità smart delle autoradio non riusciranno mai ad essere evolute e “di ultima generazione” come quelle degli smartphone. È inevitabile: hanno cicli vitali molto più lunghi.

Qualche base comune, per fortuna

Per esempio: molte unità infotainment del giorno d’oggi sono ancora basate sul protocollo cablato, laddove ogni smartphone sul mercato dispone di connettività Bluetooth almeno in versione 4.0.

Fortunatamente, questo protocollo è uno dei punti cardinali della compatibilità. Se avete quello, avrete la garanzia di riuscire a chiamare in vivavoce, sincronizzare la vostra rubrica, ascoltare la musica e molto altro ancora.

Per le funzionalità più avanzate, tuttavia, è molto difficile dipingere un quadro preciso. Vi conviene rivolgervi al vostro concessionario di fiducia e indagare ulteriormente.