Sospensione patente alcoltest: permessi speciali previsti dalla legge

Sospensione patente alcoltest: permessi speciali previsti dalla legge

Sospensione patente alcoltest: permessi speciali previsti dalla legge

chiudi

Sospensione patente alcoltest: permessi speciali previsti dalla legge, tutti i dettagli

Sospensione patente alcoltest: permessi speciali previsti dalla legge, tutti i dettagli e le procedure fondamentali per richiederli.

Peggio del colpo al portafogli, c’è solo il colpo alla patente

Purtroppo in Italia il giro di vite sulla guida in stato di ebbrezza è ancora troppo giovane. Non tutti gli automobilisti della precedente generazione sono ancora riusciti a rassegnarsi. Se si guida, non si beve (o si beve proprio poco poco).

Le sanzioni, anche le più lievi, prevedono tutte quante la sospensione della patente per lunghi periodi di tempo. Si parla di un minimo di tre mesi fino a un massimo di due anni. Inutile dire che si tratta di un problema molto grave per chi deve andare a lavorare.

Non tutto è perduto

Fortunatamente, la legge prevede la possibilità di richiedere un permesso di guida per certe fasce orarie. Tuttavia, non è automatico. Ecco tutte le clausole e le limitazioni:

  • La motivazione principale deve essere di impellenza, quindi bisogno di recarsi al lavoro o di assistere a un famigliare o un figlio disabile (Legge 104).
  • Il soggetto deve dimostrare a suo carico che raggiungere il luogo di lavoro è troppo scomodo, complicato o gravoso usando i mezzi pubblici o comunque non propri (per esempio facendosi dare un passaggio da vicini, colleghi etc).
  • Il permesso può essere suddiviso in fasce orarie a seconda della necessità, ma non può superare le 3 ore complessive nell’arco di una giornata.
  • Lo stesso datore di lavoro deve certificare gli orari di lavoro del lavoratore, nel dettaglio (attenzione per chi fa i turni, devono essere ben documentati).
  • Il ritiro della patente non deve essere associato a un incidente con colpa.

La richiesta deve essere presentata alla prefettura di dove è stata ritirata la patente entro 5 giorni (massimo!) dal ritiro della patente.