Spazzole tergicristallo, quando sostituirle

Spazzole tergicristallo, quando sostituirle

Spazzole tergicristallo, quando sostituirle

Spazzole tergicristallo, sostituzione annuale per una visibilità sempre al top

chiudi


Le spazzole tergicristallo sono un elemento estremamente economico ma cruciale per garantire la visibilità in ogni circostanza. È importante tenerle sempre in efficienza, onde evitare situazioni spiacevolissime.

Quando sostituirle

I primi indizi della necessità di cambio delle spazzole tergicristallo sono piuttosto ovvi: il vetro non viene pulito bene. Il variare delle condizioni climatiche (soprattutto sole diretto e ghiaccio) rendono la gomma della spazzola più rigida, che di conseguenza si frammenta e lascia le classiche “righe” sul vetro. In genere si consiglia la sostituzione ogni 12 mesi, meglio se prima dell’arrivo della brutta stagione, comunque vada, ma la regola più corretta è: quando la pulitura del vetro restituisce troppe zone sporche, è ora di procedere. C’è anche un altro sintomo da considerare: se le spazzole fanno rumore durante l’azione o se sembrano sforzare troppo il movimento.

Prevenire è meglio che curare

C’è un motivo preciso per cui si suggerisce la sostituzione dei tergicristalli prima dell’inverno, e ha a che fare con la pericolosità del ghiaccio. Questo elemento tende a rovinare le spazzole tergicristallo molto rapidamente, e a causa del sole molto più basso che in estate, che “rimbalza” sul parabrezza a un’angolazione del tutto differente,  i rischi correlati alla cattiva visibilità sono molto più seri. Meglio quindi affrontare la brutta stagione nelle migliori condizioni di sicurezza per sé, per gli altri veicoli e per tutti gli abitanti della strada.

Sostituzione

Sostituire le spazzole tergicristallo può costare poco o molto. L’argomento è piuttosto complesso, ma possiamo riassumerlo così: il ricambio originale sostituisce l’intera spazzola, da dove si “stacca” in poi, a un prezzo piuttosto elevato; il ricambio non originale fa lo stesso ma permette generalmente di risparmiare qualche soldo; oppure è possibile sostituire la sola gomma per pochissimi euro, di solito molto sotto i dieci.

Fonte foto copertina: Wikipedia