Splitter per BMW Serie 4

Splitter per BMW Serie 4

Splitter per BMW Serie 4

chiudi

Splitter per BMW Serie 4, gli optional originali per migliorare l’aerodinamica dell’auto

Splitter per BMW Serie 4, optional originali: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche salienti, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per modello, allestimento, carrozzeria, anno di produzione, generazione e motorizzazione.

Che cosa sono gli splitter

Gli splitter sono degli appendici aerodinamici che sono stati introdotti da qualche anno nel mondo delle corse professionali. Si piazzano generalmente nel paraurti anteriore, sotto o in mezzo, e hanno il compito di dividere il flusso d’aria che arriva verso l’auto.

Grazie a questo accorgimento aerodinamico, è possibile ridurre la resistenza dell’aria nei confronti dell’auto; questo può essere utile in diversi modi – per esempio, il motore deve fare meno fatica a spingere l’auto in avanti, e la stabilità in curva è maggiore.

Nel mondo “normale”

I guadagni prestazionali che garantiscono gli splitter nel motorsport non sono così influenti nel normale tragitto casa-lavoro (ma nemmeno quando ci si vuole divertire un po’ in pista). Tuttavia, c’è un altro grosso vantaggio da tenere presente: il look.

Uno splitter conferisce subito un’estetica molto aggressiva e corsaiola a qualsiasi auto, e la già di per sé aggressiva Serie 4 non è da meno. Vediamo tutte le opzioni a disposizione dei suoi proprietari.

Per la Serie 4

Gli splitter per la Serie 4 regolare costano 1.615 euro e si installano in un’ora. Sono realizzati in fibra di carbonio, e sono compatibili solo con l’allestimento M Sport o con il pacchetto aerodinamico M. Deve essere installato anche lo spoiler posteriore in carbonio. Carrozzerie:

  • BMW Serie 4 Coupé (dal 2013)
  • BMW Serie 4 Gran Coupé (dal 2014)

Per la M4

Gli splitter per la BMW M4 sono di dimensioni ancora più generose, e naturalmente sono sempre in carbonio. Il loro costo è sensibilmente inferiore, 700 euro, per una questione di forma del paraurti. Si installano in appena 15 minuti.