Splitter frontale per BMW Serie 3

Splitter frontale per BMW Serie 3

Splitter frontale per BMW Serie 3

chiudi

Splitter frontale per BMW Serie 3, tutti gli optional originali del produttore

Splitter frontale per BMW Serie 3, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per anno di produzione, carrozzeria, generazione, motorizzazione e modello.

Che cos’è uno splitter

Lo splitter è un’appendice aerodinamico introdotto da qualche tempo nell’ambiente del motorsport, il cui scopo è ottimizzare il flusso d’aria attorno all’auto. In particolare, lo splitter ha il compito di dividere in modo ben preciso l’aria sull’anteriore, migliorando così l’aerodinamica delle ruote anteriori.

Nel mondo normale, dove i tragitti sono principalmente casa-lavoro e casa-supermercato, le performance degli splitter hanno una rilevanza ben minore che in un circuito dove si è sempre al massimo. Ma c’è il grande vantaggio dell’appeal estetico.

Per la vecchia generazione di BMW Serie 3

Gli splitter sono disponibili anche per la precedente generazione di BMW Serie 3, Berlina e Touring; sono tutti in fibra di carbonio, ma le loro forme esatte e il loro prezzo dipendono dal kit aerodinamico installato sull’auto (appunto perché ogni paraurti richiede un’ottimizzazione dedicata del flusso d’aria); ecco una rapida panoramica.

  • Per paraurti anteriore standard – questa coppia di splitter costa 656 euro, e si installa in 1 ora.
  • Per paraurti anteriore BMW Performance – questi kit costano invece 510 euro, e richiedono solo mezz’ora di montaggio.
  • Per kit aerodinamico M – in questo caso gli splitter costano 476 euro, e richiedono un’ora di montaggio.

Per la nuova generazione di BMW Serie 3

Gli splitter per la BMW Serie 3 di nuova generazione hanno dimensioni più generose e sono più vistosi, nonostante il loro colore sia nero opaco e non sia prevista la verniciatura (è comunque possibile richiederla, se la si desidera).

Lo splitter è disponibile solo per le auto con kit aerodinamico M o pacchetto M Sport, e solo in abbinamento allo spoiler posteriore BMW M Performance. Il suo costo è di 552 euro, e si installa in un’ora.