SsangYong SIV 2: il SUV compatto dopo il Tivoli?

SsangYong SIV 2: il SUV compatto dopo il Tivoli?

SsangYong SIV 2: il SUV compatto dopo il Tivoli?

Crossover multifunzionale a tecnologia ibrida, SsangYong SIV 2 è il concept per il prossimo SUV medio firmato dalla Casa

chiudi

Caricamento Player...

È stato ufficialmente presentata al Salone dell’Auto di Ginevra, una proposta interessante per il segmento dei SUV di medie dimensioni. Si tratta del SsangYong SIV 2 (Smart Interface Vehicle), prototipo di un SUV medio di fascia alta, nonché nuova versione del modello SIV 1 presentato sempre a Ginevra due anni fa: un’ulteriore evoluzione del linguaggio stilistico Dynamic Motion.

Il design di SsangYong SIV 2 presenta linee fluide che si sviluppano armoniose lungo l’intera silhouette del veicolo. Uno stile di carattere che si esprime dal frontale alla coda, mentre la linea sagomata davanti alle ruote posteriori crea un marcato contrasto. Sul frontale, il design ad ala – già visto su alcuni precedenti concept car del brand e per la prima volta in produzione sul modello Tivoli – abbraccia l’ampia e sottile griglia del radiatore, estendendosi fino a includere i proiettori. L’ampio montante C è separato dal tetto “sospeso” da una modanatura leggera, richiamo ai tratti sportivi dell’auto.

SsangYong SIV 2

All’interno del SsangYong SIV 2 troviamo materiali e tonalità di pregio, come il pavimento effetto legno, capace di trasmettere lo stesso senso di eleganza che si respira a bordo di uno yacht di lusso, i sedili in Alcantara e il rivestimento di padiglione e montanti in scamosciato. L’illuminazione soffusa esalta ulteriormente la ricercatezza del legno, dell’acciaio e dei rivestimenti. I diffusori inseriti nei sedili avvolgenti trasmettono il suono e le armoniche direttamente ai passeggeri, creando un’esperienza audio surround che massimizza il piacere dell’ascolto musicale, mentre i pannelli delle portiere e le console laterali emettono una grafica luminosa al ritmo della musica. Non mancano dispositivi IT all’avanguardia per l’uso delle ultime tecnologie.

SsangYong SIV 2

SsangYong SIV 2, ibrido efficiente

Il SsangYong SIV 2 è un’auto ibrida leggera, alimentata da un motore benzina a iniezione diretta da 1,5 litri con turbocompressore, abbinato a un motore elettrico/generatore da 10 kW con batteria agli ioni di litio da 500 Wh. Il risultato è un sistema ibrido leggero da 48 V, efficiente, contenuto nelle emissioni di CO₂, e silenzioso sia in movimento, nella guida a bassa velocità, sia da fermi.