Stampanti 3D per la nuova Ford GT. La supercar è fai-da-te

Stampanti 3D per la nuova Ford GT. La supercar è fai-da-te

Stampanti 3D per la nuova Ford GT. La supercar è fai-da-te

Anche la tecnologia delle stampanti 3D è al servizio per lo sviluppo delle auto di Ford, inclusa la Ford GT. le supercar si fabbricheranno in casa?

chiudi


Sapete cosa farvi regalare per Natale: le stampanti 3D sono – anche se non per le tasche di tutti – il must have da avere sotto l’albero addobbato. Soprattutto perché attraverso esse potrete stamparvi a casa anche alcuni dei modelli più desiderabili di Ford, come la Ford GT, la Ford Mustang e la Ford Focus RS. Non a caso queste sono le tre vetture in cui le stampanti 3D hanno davvero giocato un ruolo centrale per lo sviluppo dei modelli a grandezza naturale. In che modo questa tecnologia è servita al costruttore americano? Molto semplice: gli ingegneri dell’Ovale blu hanno usato le stampanti per ridurre notevolmente i tempi di produzione di parti prototipiche, permettendo di conseguenza test e miglioramenti molto più rapidi.

Le parti stampate

Per esempio, gli ingegneri di Ford hanno usato delle stampanti 3D per creare lo sterzo della Ford GT, ispirato allo stile delle Formula1, con cambi al volante integrati; inoltre sono stati stampati degli elementi chiave strutturali per le porte. Altre parti prototipiche stampate in 3D sono state usate per la produzione della griglia esagonale frontale della nuova Ford Mondeo Vignale, per la quale sono state realizzate sempre attraverso le stampati 3D anche alcuni badges e ornamenti esterni. Gli investimenti del Gruppo in questo settore, del resto, sono stati davvero precisi: Ford fu il primo gruppo automobilistico a comprare nel 1998 la terza stampante 3D che fosse mai stata assemblata e da allora ha prodotto attraverso questa tecnologia più di 500mila componenti per le sue vetture. Come ha dichiarato Sandro Piroddi, Rapid Technology supervisor per Ford Europa, la tecnologia delle stampanti 3D ha completamente cambiato il modo in cui disegniamo e sviluppiamo nuovi veicoli. Possiamo essere più creativi nello sforzo di trovare le giuste soluzioni e questo, per un cliente, significa che le nostre auto sono in grado di rappresentare l’ultimo frutto di design e tecnologia.

Stampatevi la vostra Ford

Per tutti i (pochi) possessori di una propria e personale stampante 3D il Ford 3D Store è il primo market place in grado di offrire file autorizzati dal costruttore per stampare il vostro modellino delle vetture prodotte dal Gruppo. Oltre a stampare la vostra personale Ford GT, sono presenti anche i tamplates di oltre 1000 modelli, ivi inclusi quelli delle Fiesta ST, Focus ST e F-150 Raptor.