Dopo tanti rumours ecco il nuovo Renault Koleos

Dopo tanti rumours ecco il nuovo Renault Koleos

Dopo tanti rumours ecco il nuovo Renault Koleos

Finalmente eccolo: in anteprima mondiale il nuovo Renault Koleos, svelato in occasione del 14° Salone dell’Auto di Pechino: DNA da SUV del segmento D

chiudi


Fughiamo ogni dubbio: il nuovo Renault Koleos è un autentico SUV e ne adotta tutti i codici estetici. Per sottolineare questo design specifico, il modello è stato equipaggiato con protezioni laterali delle porte, grandi ruote (fino a 19 pollici) e barre da tetto in alluminio. L’altezza libera dal suolo rialzata (213 mm) e gli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 19° e 26°, ne garantiscono le capacità all-road, mentre il passo di 2.710 mm, rispetto a una lunghezza totale di 4.670 mm, è uno dei più lunghi della categoria. La parentela con Talisman, la nuova grande berlina di Renault, eletta auto più bella dell’anno al Festival Automobilistico Internazionale di Parigi 2016, è indiscutibile. Non potrebbe essere altrimenti, d’altronde, poiché la riflessione sul design esterno dei due modelli è stata contestuale, sotto l’egida di Alexis Martot, responsabile del design esterno di Talisman e del nuovo Renault Koleos.

Renault Koleos

L’abitacolo, con un design elegante e protettivo, in perfetta coerenza con gli esterni. La posizione di guida rialzata offre un’eccellente visibilità; nello specifico si parla di una posizione di guida rialzata di 150 mm rispetto a Talisman, modello con cui condivide l’architettura modulare.

Al centro del cruscotto del nuovo Renault Koleos, il grande schermo (fino a 8,7 pollici) è perfettamente integrato e forma, con la consolle centrale, un asse mediano che evoca potenza e trasmissione integrale. Punto di forza del design dell’abitacolo, questo asse si estende dalla parte superiore dello schermo fino all’estremità del bracciolo. La consolle centrale, larga e alta, consente al conducente e al passeggero di fruire di uno spazio confortevole.

Renault Koleos, destinato alle strade del mondo

il nuovo Renault Koleos sarà commercializzato dall’estate 2016 in Australia, Turchia, nei Paesi del Golfo e in alcuni Paesi dell’Africa e dell’America latina. Il lancio in Cina avverrà nell’ultimo trimestre 2016, con l’arrivo nelle concessionarie in Europa e Russia all’inizio del 2017.

Primo SUV Renault del segmento D, Renault Koleos si colloca come alternativa alla berlina tradizionale. Il mercato del SUV è in fase di piena espansione in tutte le regioni del mondo: nel 2015, circa un veicolo su cinque venduto nel mondo era un crossover o un SUV. Questa quota di mercato si rivela nettamente più elevata in Paesi cruciali per Renault, come la Cina.