Telecamera retromarcia per BMW Serie 5

Telecamera retromarcia per BMW Serie 5

Telecamera retromarcia per BMW Serie 5

Telecamera retromarcia per BMW Serie 5, come gestire alla perfezione le manovre e i parcheggi anche nelle situazioni più delicate

chiudi

Caricamento Player...

Telecamera retromarcia posteriore per BMW Serie 5, un accessorio quasi irrinunciabile per gestire al meglio tutte le operazioni di retromarcia, parcheggio e manovra su un’auto di dimensioni così generose. Oggi esploriamo nel dettaglio cosa offre la Casa bavarese , inclusi costi e tempi di montaggio.

Perché sceglierla

La telecamera posteriore è il gradino evolutivo successivo ai sensori di parcheggio. Invece che affidarci unicamente al suono del cicalino possiamo effettivamente usare la vista per controllare i dintorni della zona posteriore dell’auto, un’operazione che semplicemente guardando in prima persona non è possibile completare con la stessa precisione e con lo stesso angolo visuale.

La carrozzeria non permette di vedere ostacoli particolarmente insidiosi e dolorosi, come i panettoni e così via; questi vengono rilevati correttamente dai sensori di prossimità, che però richiedono qualche decimo di secondo per funzionare; un feed visivo in tempo reale permette di intervenire efficacemente anche in caso di pericolo improvviso, come un animale o un bambino che entra improvvisamente nel raggio di azione dell’auto.

L’offerta

Esiste solo una telecamera retromarcia per BMW Serie 5 proposta direttamente dal costruttore. Si collega direttamente al proprio Control Display, e interviene automaticamente ogni qual volta si inserisce la retromarcia (ma si disattiva automaticamente se si superano i 15 km/h). A schermo abbiamo a disposizione diversi strumenti per controllare la qualità dell’immagine – luminosità, saturazione eccetera – e un indicatore visuale che segnala schematicamente le zone libere (le varie fasce di colore corrispondono, naturalmente, alla distanza dalla carrozzeria).

Costi, installazione e compatibilità

Servono 725 euro per installare la telecamera, più le relative ore di manodopera. L’installazione è piuttosto complicata e laboriosa, per cui preventivate almeno un paio d’ore. I modelli di BMW Serie 5 compatibili sono i seguenti:

  • BMW Serie 5 Gran Turismo (dal 2009)

  • BMW Serie 5 Berlina (dal 2010)

  • BMW Serie 5 Touring (dal 2010)