Tracciato Ford Lommel: eccovi la strada più accidentata del mondo

Tracciato Ford Lommel: eccovi la strada più accidentata del mondo

Tracciato Ford Lommel: eccovi la strada più accidentata del mondo

Buche, dossi e crepe: il tracciato Ford Lommel simula le condizioni di guida sulla strada peggiore del mondo. Circa 80 km per il test più impegnativo

chiudi

Caricamento Player...

Il tracciato Ford Lommel è davvero un fiore all’occhiello del centro di sviluppo del gruppo: una strada crivellata da buche così profonde da sembrare crateri; da dossi in grado di mettere alla prova qualsiasi sospensione; di crepe sull’asfalto tali da far credere che ci stato un terremoto. No, non siamo ammattiti: un percorso del genere esiste davvero e serve a simulare le peggiori condizioni stradali possibili per mettere alla prova tutti i veicoli del marchio in fase di sperimentazione.

La Casa, infatti, sviluppa tutti i suoi modelli avvalendosi proprio del tracciato Ford Lommel: le vetture vengono guidate per circa 1.000 chilometri di test, per misurare gli effetti causati da vibrazioni, avvallamenti e irregolarità del fondo stradale. Chi, per esempio, a Roma fa lo slalom tra buche e sampietrini, sa bene quanto le condizioni del manto stradale possano essere importanti e quali effetti possano avere sulla guida.

Così il tracciato Ford Lommel ha permesso agli ingegneri del gruppo di sviluppare soluzioni come il controllo dinamico degli ammortizzatori con riduzione degli effetti delle buche (Continuous Control Damping with Pothole Mitigation). Si tratta di un sistema che riconosce la qualità del fondo stradale e interviene automaticamente sulla taratura delle sospensioni se l’auto incontra una buca. Nei casi più gravi, il monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System) avvisa in tempo reale il guidatore di un danneggiamento alle gomme permettendogli di mettere immediatamente l’auto in sicurezza con l’aiuto del Controllo Elettronico di Stabilità (ESC).

Tracciato Ford Lommel, per meno incidenti alla guida

Il lavoro del costruttore americano che si avvale del tracciato Ford Lommel è fondamentale per garantire la maggior sicurezza possibile ai clienti. Lo stato delle strade in Europa è spesso al di sotto delle aspettative dei guidatori, e secondo le stime della Commissione Europea, la scarsa manutenzione contribuisce a causare almeno 1/3 degli incidenti.