Truffa auto a noleggio come difendersi e come funziona

Truffa auto a noleggio come difendersi e come funziona

Truffa auto a noleggio come difendersi e come funziona

chiudi

Truffa auto a noleggio come difendersi e come funziona, in breve

Truffa auto a noleggio come difendersi e come funziona: una guida pratica per capire il meccanismo dello schema ed evitare di rimanerci invischiati.

Un sistema ingegnoso per non pagare le tasse in Italia

La truffa delle auto a noleggio è solo una delle tante elucubrazioni delle menti, indubbiamente brillanti, dei tanti malfattori che esistono al mondo. Non è una truffa pericolosa per qualcuno, almeno non direttamente.

Ma è un sistema che permette ai beneficiari di non pagare le tasse dovute in Italia. Quindi possiamo dire che, in un certo senso, nel lungo periodo di rimettiamo tutti. Almeno, ci rimette chi è onesto e si ritrova a pagare più tasse di quante non pagherebbe se tutti facessero la loro parte.

Come funziona, in breve

L’idea è quella di proporre ad alcuni clienti selezionati (naturalmente si tratta di una rete di contatti basata sulla fiducia l’uno dell’altro, non è certo un servizio pubblicizzato che si trova sulle pagine di Google) delle vetture di fascia alta e lussuose con una forma di noleggio a lungo termine fantasma.

Queste auto vengono immatricolate all’estero e gestite da società estere, ma di fatto circolano sempre e solo sul territorio italiano. In questo modo, non vengono pagati il bollo né l’assicurazione; o meglio, vengono pagati, ma con le tariffe in vigore nel Paese in cui l’auto è immatricolata.

Come difendersi

Come dicevamo, questo tipo di truffa non avviene ai danni di privati cittadini, ma ai danni dello Stato. Di conseguenza, non c’è il rischio di essere “colpiti” da questo schema. Per contro, tuttavia, c’è il rischio di finirci dentro senza rendersi bene conto di ciò a cui si va incontro.

Si raccomanda pertanto di fare molta attenzione quando si parla di offerte di noleggio a lungo termine in Italia. Se la società che gestisce queste operazioni proviene dall’Europa dell’Est, meglio lasciar perdere.