Tuning Club, ecco il club per tutti gli appassionati del tuning

Tuning Club, ecco il club per tutti gli appassionati del tuning

Tuning Club, ecco il club per tutti gli appassionati del tuning

Appassionati di tuning? Bene, ecco tutte le informazioni sull’associazione dedicata alla pratica americana conosciuta col nome di tuning

chiudi

Caricamento Player...

Con la liberalizzazione del tuning continua ad aumentare il numero di appassionati interessati a rielaborare in chiave del tutto personale la propria vettura. Il fenomeno del tuning ha portato alla nascita dei primi club italiani dedicati a questa pratica nata nei primi anni ’60 in America.

Cosa è il tuning?

Come sempre è l’America a inventarsi qualcosa destinato poi a conquistare il mercato. Anche il tuning, infatti, nasce negli Stati Uniti d’America durante i primi anni 60′ per arrivare successivamente in Europa e in Italia.  Ma cosa è il tuning? Con la parola tuning, dall’inglese to tune, si intende una pratica che consente all’automobilista di modificare o rielaborare secondo il proprio gusto personale la sua auto. Il tuning, infatti, riguarda non solo ciò che vediamo di un’auto, ma anche il suo cuore pulsante. Ci sono, infatti, due tipologie di modifiche: estetiche e meccaniche. Le prime riguardano la parte esteriore, quindi carrozzeria, finestrini, specchietti, ecc, mentre le secondo intervengono sulle componenti principali di una vettura. Si tratta di due tipologie di interventi completamente differenti, che possono essere effettuati sempre entro un certo limite stabilito dal Codice della Strada e dalle aziende automobilistiche.

Tuning Club

Il successo in Italia del tuning ha portato alla nascita di diversi club dove tutti gli appassionati possono riunirsi per avere informazioni circa le possibili installazioni e modifiche da apportare alla propria auto. Il Tuning Club Italia vanta migliaia di iscritti, un sito internet con forum e anche una pagina Facebook. Si tratta di un fenomeno in larghissimo aumento. A confermarlo sono anche le vendite e le richieste dei pezzi di ricambio tuning sia online che presso le officine meccaniche. Per qualsiasi informazione è possibile collegarsi a questi  link: la pagina Facebook e il sito del Tuning Club.