Come verificare se un’auto è assicurata

Come verificare se un’auto è assicurata

Come verificare se un’auto è assicurata

chiudi

Vuoi scoprire se è un’auto è assicurata oppure da no? Oggi è davvero semplice verificare se un veicolo è in regola con la RCA

La crisi economica ha colpito tutti e di conseguenza anche il mercato assicurativo delle auto e dei ciclomotori. Sono in tanti, purtroppo, a circolare sulle strade italiane sprovvisti di regolare tagliando assicurativo RCA.  Chiunque circoli in strada con veicoli senza alcuna polizza assicurativa sta commettendo un’infrazione così come stabilito dall’articolo 193 del Codice della Strada che prevede il pagamento di una sanzione variabile dagli 841 euro ai 3.366 euro oltre al sequestro dell’auto. Ma come è possibile verificare se un’automobile è in regola oppure no con la copertura assicurativa?

Verificare online

Da un pò di tempo a questa parte anche l’Italia ha adottato un nuovo sistema di controllo dei veicoli assicurati RCA. Non è più richiesta, infatti, l’esibizione del contrassegno di assicurazione sul parabrezza della propria auto (peraltro per anni falsificato), visto che tutti i veicoli provvisti di regolare polizza assicurativa vengono inseriti in un enorme database. Per verificare se un veicolo è assicurato o meno è davvero semplice. Bisogna collegarsi al sito internet www.ilportaledellautomobilista.it e selezionare dal menu a tendina la voce “verifica copertura RCA”. Una volta scelto il mezzo, ciclomotore o auto, basterà inserire la targa del veicolo e il sistema in automatico andrà a verificare se risulta assicurato o no. Il servizio, patrocinato da CIS viaggiare informati e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è assolutamente sicuro.

Verificare tramite APP

In caso di incidente se avete dubbi sul veicolo coinvolto potete controllare in tempo reale tramite una comodissima APP disponibile sia per terminali Android che iOS. Basterà inserire il numero di targa del veicolo per verificare lo stato di copertura assicurativa RCA. Diverse sono le applicazioni attualmente disponibili nei market online; tra queste segnaliamo Allianz Controllo RCA, Altolà e Controllo Veicoli Free. Tutte le app sono gratuite.