Volkswagen T Cross Breeze, il SUV cabrio del futuro

Volkswagen T Cross Breeze, il SUV cabrio del futuro

Volkswagen T Cross Breeze, il SUV cabrio del futuro

La premiere ufficiale è stata proprio al Salone dell’Auto di Ginevra: svelato il Volkswagen T Cross Breeze, il SUV cabrio per il costruttore tedesco

chiudi


Ma che cose’è questo Volkswagen T Cross Breeze che ha debuttato al Salone dell’Auto di Ginevra? A voler usare le parole di Herbert Diess, Chairman of the Board of Management Volkswagen Brand potremmo definirlo come il primo open-top SUV della sua classe e, nello stesso tempo, una cabriolet abbordabile con una postazione di guida rialzata in grado di offriti una perfetta visuale.

Con una lunghezza di 4,133 mm, la Volkswagen T Cross Breeze è solo poco più grande di una CrossPolo, ma garantisce proporzioni sportive. Escludendo gli specchietti laterali, questo concept è largo 1,798 mm (70.8 in); ma la dimensione che colpisce maggiormente è l’altezza: 1,563 mm quando la capote è chiusa. A livello di design colpisce la griglia del radiatore e il gruppo ottico, che contribuiscono a caratterizzare l’aspetto di questo nuovo SUV. I cerchioni sono da 19 pollici in alluminio, anche se a risaltare di più – a livello estetico – è la sfumatura di verde, chiamata Summer Green Metallic.

Le scelte cromatiche piuttosto audaci richiamano del resto anche l’abitacolo, che presenta un’interfaccia uomo-macchina con superfici tattili e comandi gestuali; l’Active Info Display è configurabile secondo le proprie esigenze con l’infotainment Head Unit.

Volkswagen T Cross Breeze

Volkswagen T Cross Breeze, sotto il cofano di un nuovo SUV

La trazione del Volkswagen T Cross Breeze è anteriore: sotto il cofano troviamo il motore 1.0 TSI da 110 CV e 175 Nm, abbinato al cambio automatico DSG a 7 marce. Il propulsore è in grado di far raggiungere a questo concept i 188 km/h di velocità massima, e impiega 10, 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h per 20 km/l di percorrenza media, per 115 g/km di CO2.

Questo concept si configura quindi come il nuovo attacco del Gruppo tedesco al settore dei SUV. Per citare ancora una volta Diess, al momento la Volkswagen T Cross Breeze è solamente un concept, ma possiamo ben immaginare di immettere sul mercato questo modello. Una vettura divertente e adatta all’uso di tutti i giorni, una genuina “auto della gente”.