Volkswagen Trailer Assist: è la guida con rimorchio più evoluta!

Volkswagen Trailer Assist: è la guida con rimorchio più evoluta!

Volkswagen Trailer Assist: è la guida con rimorchio più evoluta!

La Casa tedesca lancia Volkswagen Trailer Assist. E assicura che le manovre con rimorchio non saranno più un problema

chiudi

Caricamento Player...

Il rimorchio agganciato alla propria auto spesso risolve un problema per crearne un altro. Consente, infatti, di poter portare in viaggio l’intero guardaroba delle vostre mogli; o tutti i balocchi dei vostri figli. Ma guidare con un trailer – come si usa chiamarlo in inglese – non è affatto mestiere dei più semplici. Soprattutto se si tratta di manovre in retromarcia un po’ complicate. Ma anche sui rettilinei, specie se si procede a velocità sostenute, ci sono rischi da non sottovalutare. La soluzione arriva dai Tedeschi, ed è il Volkswagen Trailer Assist.

Come funziona? È presto detto: il Volkswagen Trailer Assist supporta le manovre di parcheggio in retro su un numero sempre maggiore di modelli Volkswagen. E poi stabilizza vettura e rimorchio, riducendo il rischio di sbandamento anche quando si procede su un rettilineo.

Missione del Volkswagen Trailer Assist è liberare il guidatore dal dover pensare al contrario. Vale a dire sterzare a sinistra per far muovere il rimorchio verso destra – e viceversa. Sul display, tra tachimetro e contagiri, viene quindi visualizzato l’interruttore di regolazione degli specchietti. Il guidatore riceve un’indicazione su come può impostare l’angolo di sterzata desiderato. Non appena il guidatore aziona l’interruttore, sul display appare un simbolo con il rimorchio; qui viene visualizzato l’attuale angolo del trailer rispetto alla vettura e quello impostato dal guidatore.

Volkswagen Trailer Assist

Le indicazioni del Volkswagen Trailer Assist tra tachimetro e contagiri

Volkswagen Trailer Assist, il pacchetto completo

Il Volkswagen Trailer Assist è accompagnato da ulteriori sviluppi tecnologici. Lo affiancano in maniera complementare anche Cam-Connect e l’impianto di antifurto. Il primo è un nuovo software con una videocamera GoPro. Grazie alla quale il guidatore può tenere sempre sotto controllo i cavalli ospitati nel trailer, per esempio. Grazie all’antifurto, poi tutte le Volkswagen con impianto fanno scattare l’allarme anche quando un estraneo sgancia il rimorchio.