Volvo S90: berlina di lusso al NAIAS di Detroit

Volvo S90: berlina di lusso al NAIAS di Detroit

Volvo S90: berlina di lusso al NAIAS di Detroit

La Volvo S90 sarà presentata al NAIAS di Detroit in calendario dall’11 al 24 gennaio 2016. Segna l’entrata della Casa svedese nel club delle berline di lusso.

chiudi


La Volvo S90 rappresenta una svolta importante nella strategia produttiva della Casa svedese, nota soprattutto per le sue station wagon e i suoi SUV. Segna la decisione di allargare l’interesse alle berline di lusso e in particolare a quelle di rappresentanza. Un esclusivo club dominato ai vertici dai mostri sacri inglesi e nelle fasce più “business” dalle tedesche.

Per riuscire nell’impresa la Volvo S90 si avvale di una serie di nuove tecnologie che vanno dai sistemi di sicurezza d’avanguardia ad applicazioni e servizi basati sul cloud. Dispone per esempio di un avanzato sistema di guida semiautonoma, il Pilot Assist, che provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le linee di demarcazione della corsia a velocità autostradali fino a circa 130 km/h, senza dover più seguire una vettura che precede. Il Sistema Pilot Assist è un ulteriore passo avanti verso la guida completamente autonoma, un’area d’innovazione primaria per Volvo.

Per quanto riguarda il propulsore si tratta di un’unità ibrida plugin T8 Twin Engine con emissioni allo scarico particolarmente contenute. Ovviamente la Casa svedese, nel proporre una berlina di alta rappresentanza dal carattere distintivo come vuole essere la Volvo S90, ha curato particolarmente il comfort degli interni. L’accogliente abitacolo offre una esperienza di lusso ai massimi livelli, sfruttando nel contempo tutte le più moderne tecnologie dei sistemi di infotainment connessi alla Rete al top di gamma.

«Con il lancio della XC90 abbiamo espresso una chiara dichiarazione d’intenti. Ora abbiamo iniziato a giocare questa partita e intendiamo fermamente continuarla. Grazie a un investimento di 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni, non ci siano limitati a reimmaginare ciò che Volvo Cars potrebbe diventare, ma stiamo mantenendo la promessa fatta, ovvero rilanciare e rafforzare ulteriormente il marchio Volvo Cars» ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.

La Volvo S90 sarà ufficialmente presentata al prossimo NAIAS di Detroit in programma dall’11 al 24 gennaio del prossimo anno. Auto & Lusso lo seguirà come sempre in diretta con foto, video e servizi dei propri inviati.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica