Workshop Pininfarina per il design

Workshop Pininfarina per il design

Workshop Pininfarina per il design

Per l’85° anniversario, un workshop Pininfarina con 4 scuole di design internazionali: le italiane IAAD e IED, la francese ISD e la svedese UMEA

chiudi


Nel mondo automobilistico quando di legge “design” si pensa immediatamente a Pininfarina, marchio italiano che nella sua storia è diventato davvero emblema di stile ed eleganza. E così Pininfarina ha scelto di concludere un anno di celebrazioni per il suo 85° anniversario promuovendo un workshop in collaborazione con una selezione delle più prestigiose scuole di design internazionali: le italiane IAAD e IED, la francese ISD e la svedese UMEA.

Il workshop, che durerà dai 3 ai 6 giorni a seconda delle esigenze di ogni istituto, si svolge tra novembre 2015 e marzo 2016 e vede coinvolti in totale 80 studenti. Ogni scuola è seguita da uno o più designer del team Pininfarina e tutta la ricerca è supervisionata da Fabio Filippini.

Il workshop  Pininfarina ha l’obiettivo di offrire la visione dei designer di domani su un tema che all’azienda sta particolarmente a cuore: “Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro”. Partendo dall’evoluzione verso nuove forme di mobilità autonoma, che sta dando un’importanza crescente alla vita all’interno dell’automobile, Pininfarina si propone di sollecitare negli studenti di design una riflessione approfondita su come queste nuove forme di mobilità possano influenzare la funzionalità degli interni e l’esperienza emotiva e sensoriale a bordo.

Workshop Pininfarina, “occasione di dialogo”

Il workshop è un’occasione importante per aprire un dialogo tra Pininfarina e gli studenti – spiega Fabio Filippini, Chief Creative Officer Pininfarina. Una concreta espressione collaborativa con quattro illustri scuole di design è un’opportunità di contaminazione fra culture complementari che lavorano insieme in un unico scenario europeo. Lo spirito è quello di un brainstorming globale, collaborativo e non competitivo, un modo per dare ad ogni studente la possibilità di esprimere la propria visione. Ci sembrava il modo migliore per chiudere il 2015, un anno importante per la nostra Azienda.