Zenith L’El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition. Il profumo di Cuba

Zenith L’El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition. Il profumo di Cuba

Zenith L’El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition. Il profumo di Cuba

Zenith L’El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition sposa l’alta orologeria svizzera con gli aromi dell’indiscusso re degli habanos

chiudi

Caricamento Player...

Per un cultore appassionato di sigari cubani, i celebri habanos, dire Cohiba è come per un collezionista d’auto parlare di Ferrari. I Cohiba sono l’eccellenza assoluta, Il sigaro è formato da tre parti: la tripa, che è il ripieno di tabacco, la capote che è la foglia che lo tiene insieme e la capa che è il rivestimento finale, la parte più bella coltivata separatamente. La tripa è un mix di tre categorie di foglie: il seco che da al sigaro l’aroma, il volado che dà la combustibilità, e il ligero che da al sigaro la forza, l’anima, apprezzate dai palati fini come un eccellente vino d’annata. Una eccessiva quantità ne ferma la combustione, ma la sua qualità è il segreto del miglior sigaro. Il meglio del ligero si trova nei Cohiba coltivato in zona protetta a Pinar del Rio come le uve di un grand cru.

Un omaggio al re dei sigari

I Cohiba sono arrotolati a mano e frutto di un lavoro artigianale di altissima qualità che li rende unici al mondo come l’alta orologeria svizzera. Il brand Cohiba, creato nel 1966, festeggia mezzo secolo di vita. In occasione di questo anniversario, Zenith propone una serie limitata del suo leggendario cronografo El Primero, 50 orologi in oro rosa e 500 in acciaio, tutti con quadrante color
avana e con gli iconici motivi Cohiba.

Il profilo del capo indiano

Lo Zenith L’El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition si veste di un marrone brillante che ricorda il colore ambrato dei prestigiosi sigari. In omaggio al re dei sigari, il suo quadrante color avana è solcato da linee verticali e riprende i motivi inconfondibili del marchio cubano. Il famoso profilo del capo aborigeno Taino, simbolo della manifattura di sigari, si affianca ai loghi Zenith e Cohiba. Il meccanismo ad alta frequenza è racchiuso in un’elegante cassa in oro rosa da 42 mm di diametro, con corona scanalata e due pulsanti rotondi. Esaltato da un vetro zaffiro bombato, il suo sofisticato quadrante è solcato da lancette luminescenti sfaccettate. Il fondello in zaffiro, con inciso il logo del 50° anniversario di Cohiba, consente di ammirare la massa oscillante con motivo “Côtes de Genève”.

Il cronografo più preciso al mondo

Alle ore 11, l’apertura sul quadrante rivela il battito del movimento cronografo automatico El Primero 4061. Con il suo ritmo impetuoso di 36.000 alternanze all’ora che consente una visualizzazione a 1/10 di secondo, il cronometro certificato COSC e la costruzione integrata con ruota a colonne, questo “motore” El Primero è il degno erede del cronografo di serie più preciso al mondo, presentato da Zenith nel 1969. Dotato di leva e ruota di scappamento in silicio, questo movimento da 282 componenti offre le funzioni ore e minuti centrali, cronografo e tachimetro e ha una riserva di carica di oltre 50 ore.

Il sigaro cubano per eccellenza

Cohiba, il nome dato al brand nel 1966 e registrato ufficialmente nel 1969, viene dal termine utilizzato dagli indiani Tainos per indicare i rotoli di foglie di tabacco, gli antenati dei sigari. Da allora, la manifattura ha sede in una splendida residenza degli anni venti – “El Laguito” – situata nel quartiere Cubanacan dell’Avana. Tutte le foglie utilizzate per realizzare i Cohiba sono la parte scelta del raccolto, selezionate con cura nei campi migliori – Vegas de Primera – nella regione della Vuelta Abajo (provincia di Pinar del Rio). Il segreto dei Cohiba risiede in una fermentazione supplementare in barili di legno delle foglie di seco e ligero che compongono la sua miscela. Questo particolare processo crea un aroma complesso e un gusto equilibrato in cui si fondono potenza e delicatezza.

I Cohiba sono gli habanos più esclusivi, riservati agli intenditori più esigenti. Dal 1966 al 1982, venivano offerti, in una elegante scatola di legno, esclusivamente come dono istituzionale agli statisti e diplomatici stranieri ospiti di Fidel Castro e del governo cubano. Anche lo Zenith L’El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition è presentato in un esclusivo astuccio in legno nei colori del leggendario sigaro cubano.

Clicca sulle foto per ingrandirle