Zenith Elite 6150: l’ultra piatto 100 ore

Zenith Elite 6150: l’ultra piatto 100 ore

Zenith Elite 6150: l’ultra piatto 100 ore

Zenith Elite 6150 presenta un nuovo movimento meccanico con riserva di carica di 100 ore. Inalterate le straordinarie dimensioni di soli 3,92 mm di spessore.

chiudi


Animato dal nuovo Calibro Elite 6150, il nuovo Zenith Elite 6150 spicca per per la sua classicità ed elegante sobrietà. La cassa sottile di 42 mm di diametro è impreziosita da un quadrante bombato dalle linee essenziali, con lancette affusolate di pregevole fattura.

Il movimento meccanico a carica automatica è la versione contemporanea del celebre movimento di base Elite, concepito all’inizio degli anni Novanta. Un calibro ultrapiatto eletto “migliore movimento dell’anno” in occasione della sua presentazione a Basilea nel 1994.

Per rispondere alle esigenze di oggi, ingegneri e progettisti di Zenith hanno lavorato per migliorarne prestazioni e versatilità. Il risultato è una riserva di carica di 100 ore, un diametro ampliato a 30,55 mm e secondi centrali, il tutto preservando le straordinarie dimensioni di un movimento di soli 3,92

La maggiore preoccupazione dei maestri orologiai della manifattura è stata infatti quella di conservare lo spessore minimo del movimento. Un impegno mantenuto: i 195 componenti assemblati non superano i 3,92 mm di spessore. Il diametro del calibro è stato notevolmente ampliato per allinearsi alle dimensioni degli orologi contemporanei e per offrire una base più flessibile per l’aggiunta, in futuro, di nuove funzioni.

Un altro importante sviluppo riguarda i secondi, precedentemente posizionati a ore 9, che diventano ora a tutti gli effetti una lancetta dei secondi centrale, per offrire maggiore ampiezza, precisione e affidabilità. Integrando le funzioni ore, minuti e secondi centrali, il Calibro 6150 batte a una frequenza di 28.800 alternanze/ora.

La nuova cassa ultrapiatta in acciaio, reinterpretata a forma di sasso, si caratterizza per la presenza di linee slegate, la cui delicatezza è sottolineata da anse affusolate e leggermente inclinate. Impermeabile fino a 30 metri, la cassa dell’Elite 6150 rivela, attraverso il fondello trasparente, i meccanismi in movimento e la danza della massa oscillante, finemente decorata con motivo Côtes de Genève.

La classicità senza tempo di questo segnatempo dall’eleganza naturale si ripropone sul lato frontale, con il quadrante argentato, bombato, costellato di sottilissime lancette a foglia. In un sorprendente gioco di finzione, gli indici slanciati, delicatamente scanalati, regalano allo sguardo una sensazione di rilievo. L’eleganza di questa creazione è affermata anche dal cinturino in alligatore con lato interno in caucciù, dotato di una comoda tripla fibbia déployante.

Zenith_Elite_6150

Zenith Elite 6150.