Zenith Heritage Cronometro Tipo CP-2. Quello dei Top Gun italiani

Zenith Heritage Cronometro Tipo CP-2. Quello dei Top Gun italiani

Zenith Heritage Cronometro Tipo CP-2. Quello dei Top Gun italiani

chiudi

Lo Zenith Heritage Cronometro Tipo CP-2 rende omaggio all’iconico orologio dell’Aeronautica Militare Italiana. Mille pezzi da collezione

Lo Zenith Heritage Cronometro Tipo CP-2 è l’ultimo nato della collezione Heritage della Manifattura di Le Locle. Celebra il leggendario Tipo CP-2 fornito da Zenith all’Aeronautica Militare Italiana. In considerazione della crescente richiesta da parte dei collezionisti, Zenith presenta una nuova serie limitata di 1000 esemplari di questo storico cronografo. Questa volta, dotato del movimento più iconico in assoluto: il famoso Zenith El Primero che batte al ritmo di 36.000 alternanze/ora.

L’affidabilità dei cronometri più precisi

Alla fine degli anni cinquanta, le forze armate italiane decisero di rinnovare i cronografi Tipo CP1 che erano l’equipaggiamento standard dei piloti dell’Aeronautica Militare Italiana e della Marina Militare. Le specifiche tecniche richiedevano un modello dalla perfetta leggibilità; una cassa da 43 mm che potesse essere indossata sopra le tute di volo dei piloti; accesso immediato e sicuro a pulsanti e lunetta; e, naturalmente, l’affidabilità dei cronometri più precisi. Il calibro Zenith 146 DP a carica manuale era uno dei movimenti più noti e affidabili disponibili a quell’epoca.

Un ambito segnatempo da collezione

La Manifattura fornì al proprio distributore italiano A. Cairelli 2.500 pezzi, alcuni dei quali tenuti di riserva e mai utilizzati. Questo spiega il fatto che alcuni di questi orologi non recano le lettere MM (Marina Militare) o AMI (Aeronautica Militare Italiana) incise accanto al numero di serie e alla referenza TIPO CP-2 sul fondello degli orologi utilizzati sugli aerei. In campo aeronautico i cronografi divennero parte integrante dell’equipaggiamento dei piloti dei Lockheed F104 Starfighter, che li indossavano sopra la tuta di volo utilizzandoli come estensione degli strumenti di bordo presenti nella cabina di pilotaggio. I cronografi Zenith TIPO CP-2 sono rimasti al polso dei piloti italiani fino alla fine degli anni settanta e persino dei primi anni ottanta, per poi diventare ambiti segnatempo da collezione.

Lo Zenith Heritage Cronometro Tipo CP-2 ripropone in tutto e per tutto lo spirito e le caratteristiche del suo predecessore, offre in più la comodità della carica automatica con una riserva di carica di 50 ore. Non manca niente alla sua straordinaria gamma di atout. Le lancette, disegnate per garantire una perfetta leggibilità anche nelle condizioni più difficili; la lunetta che consente una manipolazione affidabile e precisa; i pulsanti reattivi e facilmente accessibili, tutto testimonia il rispetto rigoroso delle drastiche specifiche tecniche imposte dalle forze armate.

Clicca sulle foto per ingrandirle