Alcoltest limiti in Italia: la legge aggiornata a fine 2016

Alcoltest limiti in Italia: la legge aggiornata a fine 2016

Alcoltest limiti in Italia: la legge aggiornata a fine 2016

chiudi

Alcoltest limiti in Italia: tutti i dettagli su cosa prevede la legge

Alcoltest limiti in Italia: tutti i dettagli su cosa prevede la legge. Informazioni aggiornate a fine 2016. Tutte le informazioni importanti da sapere, le categorie e i limiti.

Una delle pene più severe del Codice

Da qualche anno a questa parte lo Stato italiano ha iniziato a sterzare verso la tolleranza zero nei confronti di chi si mette alla guida dopo aver bevuto. Guidare senza rispettare i limiti di tasso alcolemico nel sangue può costare caro, molto caro, a molteplici livelli.

In questa guida cerchiamo di capire quali sono le norme e le sanzioni applicate in Italia, i livelli per cui si è sicuri e tutte le altre cose importanti per chi si mette alla guida. Ma la morale rimane una sola: per essere davvero sicuri, meglio evitare.

I limiti, per cominciare

Per capire quanto una persona ha bevuto, le forze dell’ordine tengono presente un solo valore: il tasso alcolemico nel sangue. Significa, semplificando molto, quante parti di alcool sono presenti in un litro di sangue.

Questa informazione si può ricavare con l’etilometro, o alcoltest. Si soffia in una cannuccia con la massima forza a disposizione e si attende il responso. Si commette un’infrazione nei seguenti casi:

  • Per i normali guidatori: sopra gli 0,5 grammi per litro
  • Per i neopatentati (coloro che hanno ottenuto la patente da meno di tre anni): sopra gli 0,2 grammi litro
  • Per i guidatori professionisti (camionisti, autisti di bus, operatori di mezzi da cantiere eccetera): sopra gli 0,2 grammi litro.

Cosa significano

Purtroppo capire a quanto alcol corrispondano questi limiti è molto più difficile. Nei locali in cui si servono alcolici è riportata una tabella che spiega, grosso modo, quali siano le corrispondenze. Si basano sul peso, sul sesso e sul tipo di bevanda. Ma non sono precise.