Audi e gas arrivano nuovi metodi di produzione

Audi e gas arrivano nuovi metodi di produzione

Audi e gas arrivano nuovi metodi di produzione

Nel nuovo impianto di Viessmann l’Audi e gas sarà prodotto in maniera totalmente biologica grazie a microrganismi altamente specializzati

chiudi

Caricamento Player...

L’Audi e gas è generalmente prodotto attraverso due procedimenti chiave – l’elettrolisimetanazione. Durante la prima fase del processo, l’elettricità generata da fonti rinnovabili è usata per dividere l’acqua in idrogeno e ossigeno. Nella seconda fase, invece, l’idrogeno viene fatto reagire con la CO2 per ottenere in questo modo metano sintetico. L’impianto di produzione dell’Audi e gas a Werlte, in Bassa Sassonia, sfrutta un procedimento chimico-catalitico ad alta pressione e ad alta temperatura.

Ma nel nuovo impianto di Viessmann la metanazione sarà del tutto biologica. Microrganismi altamente specializzati assorbono l’idrogeno disciolto nel liquido e il diossido di carbonio attraverso le loro pareti cellulari. E a partire da queste molecole sono in grado di ottenerne nuove di metano. Il procedimento, in questo caso, è ottenibile alla pressione relativamente moderata di 5 bar e a temperature relativamente basse. Stiamo scrivendo un nuovo capitolo della storia di Audi e gas ha commentato Reiner Mangold, Head of Sustainable Product Development at Audi Ag durante le cerimonia d’inaugurazione. Audi ha incominciato a produrre benzina sostenibile a Werlte circa due anni fa. Ora stiamo anche lavorando al fianco di altri partner che contribuiranno a questo processo.

Audi e gas: si amplia anche la gamma dei modelli a metano

Grazie alla nuova partnership, Audi sarà in grado di soddisfare la crescente domanda di clienti con e gas sostenibile in futuro. nello stesso tempo la casa dei Quattro cerchi sta anche estendendo la sua gamma di modelli a metano. Per la fine di questo 2016, incominceranno anche in Europa le vendite dell’Audi A4 Avant g-tron. Si tratta del secondo modello a metano dopo l’Audi A3 Sportback g-tron, che è stata lanciata sul mercato dall’inizio del 2014.

Il Viessmann Group ha dato il via alle sperimentazioni a marzo del 2015. Come l’impianto Audi e gas a Werlte, consuma tonnellate di CO2 per la produzione del gas sintetico.