BMW Performance Power Kit per 320d, i dettagli

BMW Performance Power Kit per 320d, i dettagli

BMW Performance Power Kit per 320d, i dettagli

BMW Performance Power Kit per 320d: tutto quello che c’è da sapere

chiudi

Caricamento Player...

BMW Performance Power Kit per 320d: i vantaggi, i costi e tutti i dettagli della mappatura sportiva della centralina per una delle BMW più diffuse in Italia.

Che cos’è il BMW Performance Power Kit

Il BMW Performance Power Kit è un servizio di mappatura della centralina del motore ufficiale di BMW, che permette importanti miglioramenti delle prestazioni.

La pratica di rimappare la centralina è molto diffusa non solo nel mondo delle corse: in passato veniva offerta da svariati tecnici specializzati aftermarket, ma ultimamente anche le case costruttrici stesse offrono servizi ufficiali di questo tipo, che hanno il vantaggio di non invalidare la garanzia e non andare a coprire alcune “aree grigie” legali e amministrative dei metodi ufficiosi.

Oltre alla rimappatura della centralina, a seconda del modello, vengono anche installati alcuni componenti aggiuntivi che permettono al motore di sostenere al meglio la nuova potenza.

Modelli compatibili

Il BMW Performance Power Kit per 320d è disponibile sui seguenti modelli:

  • BMW Serie 3 Berlina (dal 2006)
  • BMW Serie 3 Touring (dal 2008)
  • BMW Serie 3 Coupé (dal 2007)
  • BMW Serie 3 Cabrio (dal 2007)

Naturalmente il motore dev’essere il turbodiesel da 2 litri, quindi il modello preciso è appunto 320d.

Vantaggi prestazionali

I vantaggi prestazionali precisi variano da modello a modello. Più che la carrozzeria e l’allestimento, naturalmente, la differenza la fa la revisione del motore, e quindi l’anno di produzione dell’auto è la prima discriminante.

  • Per le BMW 320d prodotte fino a marzo 2010, il motore raggiunge la potenza di 145 kW, equivalenti a circa 193 CV (originali 177 CV), e una coppia motrice massima di 390 Nm.
  • Per le BMW 320d prodotte da marzo 2010 a luglio 2015, si arriva invece a 147 kW, equivalenti a circa 197 CV (originali 184 CV); la coppia motrice è invece di 420 Nm.

Da notare che i valori di consumi ed emissioni rimangono inalterati.