Cambio automatico 6 rapporti Mini 5 porte

Cambio automatico 6 rapporti Mini 5 porte

Cambio automatico 6 rapporti Mini 5 porte

chiudi

Cambio automatico 6 rapporti per Mini 5 porte: info, caratteristiche tecniche e i vantaggi rispetto al manuale

Cambio automatico 6 rapporti Mini 5 porte, tutto quello che c’è da sapere sull’optional ufficiale della casa automobilistica tedesca in grado di rendere la guida semplice e confortevole

Cosa è il cambio automatico?

Il cambio automatico si differenzia da quello manuale per una serie di caratteristiche che lo rendono uno degli accessori più richiesti sul mercato automobilistico. A differenza di quello manuale provvede nelle vettura a variare automaticamente il rapporto marce senza bisogno di richiedere l’intervento di chi guida. Inizialmente è stato utilizzato in America nei primi anni ’50 per poi diffondersi dapprima in Europa e da vent’anni a questa parte anche in Italia. Con l’avvento dei computer di bordo tra gli anni ’80 e ’90 una serie di funzioni delle valvole è stata trasferita nel campo elettronico. Il controllo delle valvole, infatti, è stato reso sempre più preciso grazie all’utilizzo di computer in grado di diminuire il lavoro del guidatore rendendo così il viaggio più confortevole e stressante. Cosa cambia rispetto al manuale?

Perché scegliere il cambio automatico?

Il cambio automatico è preferito rispetto a quello manuale perché consente una guida più semplice vista la presenza di una trasmissione che non richiede l’intervento del conducente né sul pedale della frizione né sulla leva del cambio. In realtà un cambio è presente, ma funziona come una leva in grado di selezionare varie posizioni e funzioni come avanti, indietro, parcheggio e folle. Ma quali sono i vantaggi del cambio automatico? In primis non si corre il rischio di inserire la marcia sbagliata, la partenza è resa più semplice sia in salita che in discesa e nel caso di traffico cittadino si riduce di molto lo stress. Il cambio automatico è sinonimo di semplicità e comfort. In commercio sono diverse le variabili di cambio automatico disponibili: da quello a doppia frizione, variazione continua e tanti altri. Non resta che recarsi presso un rivenditore autorizzato Mini per avere tutte le informazioni.
Autocrocetta certificato Mini