Come trovare la scatola fusibili con facilità

Come trovare la scatola fusibili con facilità

Come trovare la scatola fusibili con facilità

Come trovare la scatola fusibili sulla propria auto

chiudi

Caricamento Player...

Ecco come trovare la scatola fusibili della propria auto in modo semplice e rapido. Non è molto difficile, anche se può essere necessario un po’ di contorsionismo. Lo strumento fondamentale qui è il manuale d’istruzioni dell’auto: la posizione varia da un modello all’altro, quindi bisogna fare riferimento al costruttore.

Cosa sono i fusibili e a cosa servono

I fusibili sono dei componenti di un circuito elettrico che servono a proteggere il circuito elettrico stesso. In caso di sovratensione o altre anomalie, il fusibile si “rompe” interrompendo il circuito ed evitando danni più seri alla parte terminale dell’apparecchiatura. Ogni dispositivo elettrico dell’auto ne ha uno o più: i fari, l’alternatore, l’autoradio, il computer di bordo, i motorini dei finestrini, i pulsanti dei comandi e così via. Dei piccoli mattoncini dal costo estremamente ridotto e sacrificabili, insomma, con lo scopo ultimo di farci risparmiare soldi nelle riparazioni.

La scatola (o le scatole)

Ogni modello di auto viene progettato in modo diverso, quindi determinare con precisione la posizione della scatola fusibili è praticamente impossibile. Ci sono tuttavia delle posizioni preferenziali, in cui gli ingegneri cercano di posizionare la scatola; una di queste è sotto il volante, per esempio, oppure sul lato verso il parabrezza all’interno del cofano. In altri casi si trova nel vano della ruota di scorta, o più in generale nel bagagliaio. In ogni caso, è studiata per non essere immediatamente visibile, ma facile da raggiungere qualora si renda necessario. È difficile che serva smontare qualcosa per arrivarci, ma può capitare. Nel dubbio portatevi dietro qualche cacciavite. Notate che è possiible (anzi, è una prassi molto comune) che ci siano più di una scatola fusibili in una stessa macchina; di solito sono due (una nell’abitacolo e una nel vano motore).

Fonte foto copertina: Flickr