Cosa vuol dire auto in panne, guida rapida e informazioni

Cosa vuol dire auto in panne, guida rapida e informazioni

Cosa vuol dire auto in panne, guida rapida e informazioni

Cosa vuol dire auto in panne: tutte le cose importanti da sapere

chiudi


Cosa vuol dire auto in panne: una guida di massima con tutte le informazioni più importanti da sapere, i dettagli e i numeri utili da chiamare per risolvere l’emergenza con il minimo fastidio e la minima spesa.

Prima o poi capita

Purtroppo le statistiche non mentono. È praticamente impossibile trovare un automobilista che, nel corso della propria carriera, non si sia trovato almeno una volta con l’auto in panne. A prescindere dalla marca, dal valore e dalla fascia di mercato, tutti siamo accomunati da questa rogna fastidiosa.

Ecco una serie di consigli e informazioni utili che vi possono tornare utili in caso vi troviate con l’auto in panne. Hanno una valenza universale, diciamo. Magari passeranno anni prima che vi servano, o magari, ve l’auguriamo, non vi serviranno mai. In ogni caso, archiviatele nella categoria “buono a sapersi“.

Cosa vuol dire, per cominciare

Un’auto in panne viene definita quando non è in grado, o non è sufficientemente sicura, per muoversi da sola. Insomma, si è guastata e non è più in grado di circolare correttamente. Il problema può essere di qualsiasi natura. Una gomma bucata, una rottura del motore, la foratura di un manicotto o l’esaurimento della batteria. Il concetto è sempre quello.

Numeri utili

Può essere necessario chiamare il carro attrezzi. In questo caso, si ricorda che la maggior parte delle assicurazioni prevede tra le clausole anche l’assistenza stradale. Quindi prima di chiamare ACI o Europ Assistance, che hanno dei listini prezzi molto salati, si raccomanda di verificare con il numero verde della propria assicurazione.

Sosta vietata

Si ricorda inoltre che, in caso di necessità di sosta prolungata o meno in un luogo in cui la sosta è formalmente vietata, si può invocare la forza maggiore. Bisogna saper dimostrare il guasto e documentarlo, però.