Drive Analyzer per BMW Serie 5

Drive Analyzer per BMW Serie 5

Drive Analyzer per BMW Serie 5

chiudi

Drive Analyzer per BMW Serie 5, telemetria democratica

Drive Analyzer per BMW Serie 5, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi, i tempi di installazione, le compatibilità per modello, allestimento, generazione, optional, carrozzeria, motorizzazione e anno di produzione.

I dati telemetrici sono sempre più importanti

È ormai un dato di fatto appurato: nel mondo del motorsport senza la telemetria non si va da nessuna parte. I dati raccolti dagli ingegneri ai box permettono di sviluppare al meglio l’automobile e il pilota.

Grazie ad essi è possibile comprendere quanti e quali siano i punti deboli della propria piattaforma, trovare una soluzione che permetta di risolverli e capire quali sono i margini di miglioramento.

Ora anche per gli appassionati

La raccolta di questi dati, almeno una parte, è ormai appannaggio della tecnologia consumer che noi usiamo tutti i giorni; per le auto BMW si chiama Drive Analyzer BMW M Performance.

Si tratta di un piccolo dispositivo che va connesso alla porta OBD-II della centralina dell’auto, e via wireless (Bluetooth) al proprio smartphone Android o iOS. Lo smartphone stesso raccoglie i dati e li presenta in un’app gratuita.

Le funzionalità principali

  • TrackDrive
    Registrazione del tracciato e dei dati con funzionalità video e numerose possibilità di registrazione e analisi.
  • TestDrive
    Misurazione precisa dei tempi per test di accelerazione, elasticità, distanza e frenata
  • PowerDrive
    Visualizzazione dell’attuale potenza e della coppia del motore
  • G-Drive
    Visualizzazione dell’accelerazione longitudinale e trasversale con visualizzazione dei valori massimi
  • CoreDrive
    Visualizzazione di dati Live relativi al motore
  • FuelDrive
    Visualizzazione dell’attuale consumo di carburante con i relativi costi e delle emissioni di CO2

Costi e compatibilità

L’app per Android e iOS è davvero gratuita, ma l’interfaccia per la centralina del motore è a pagamento. Costa 310 euro, ed è compatibile con praticamente qualsiasi BMW Serie 5 prodotta dopo l’anno 2008.