Drive Analyzer per BMW M6: la telemetria alla portata di tutti

Drive Analyzer per BMW M6: la telemetria alla portata di tutti

Drive Analyzer per BMW M6: la telemetria alla portata di tutti

chiudi

Drive Analyzer per BMW M6: i dettagli sul nuovo sistema di telemetria fai-da-te

Drive Analyzer per BMW M6, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi. Inclusi dettagli di compatibilità per modello, allestimento, carrozzeria, anno di produzione, generazione, motorizzazione e optional.

I dati sono sempre più importanti nel motorsport

Si dice che nel mondo del motorsport siano tre i componenti fondamentali per il successo: un buon pilota, una buona macchina e un buon team. Ma non è tutto qui: è ormai sempre più importante la telemetria.

Si tratta della capacità di raccogliere quanti più dati e misurazioni in tempo reale durante una performance sportiva. Questo permette di capire quali sono i propri punti deboli e i propri punti di forza. Auto e pilota non possono esprimersi al 100 per cento senza queste informazioni.

Ora anche nei Track Day

Le rilevazioni telemetriche sono da sempre anche un grande spunto di conversazione per gli appassionati. I dati vanno interpretati, insomma, ed è una pratica in cui i fan che più amano approfondire non disdegnano assolutamente.

Grazie all’evolversi delle tecnologie di telemetria personale, si aprono nuove possibilità. Per esempio, dopo una lunga giornata di Track Day passata tra i cordoli, che c’è di meglio che sedersi tra amici davanti a un buon piatto e discutere delle performance della giornata?

Una chiavetta wireless speciale

Ecco cosa permette di fare il BMW M Performance Drive Analyzer. Si tratta di una chiavetta wireless che si collega alla porta OBD-II della centralina, e che trasmette informazioni e dati a un’app installata sul proprio smartphone iOS o Android.

Questi dati vengono incrociati con i rilevamenti effettuati dallo smartphone stesso, e permettono di ottenere diverse analisi molto interessanti. Consumo di carburante, tempo sul giro, temperature e molto altro.

La chiavetta per la centralina si acquista per 310 euro, mentre l’app per smartphone è gratuita. È compatibile con tutte le BMW M6 mai costruite.