Far partire auto coi cavi, la procedura corretta e più semplice

Far partire auto coi cavi, la procedura corretta e più semplice

Far partire auto coi cavi, la procedura corretta e più semplice

Far partire auto coi cavi è molto semplice se si sa farlo: ecco una guida per tutti

chiudi

Caricamento Player...

Far partire auto coi cavi è facile se si sa come fare. Questa guida semplice e diretta spiega tutti i passaggi nel dettaglio. In modo da non essere impreparati la prossima volta che si ha bisogno.

Come disporre le due auto

Le batterie delle due auto devono essere sufficientemente vicine che i cavi riescano a raggiungere entrambe. Di solito la configurazione che si preferisce è mettere le due auto muso a muso, in modo che le due targhe anteriori quasi si tocchino. Ma non è che sia necessario. L’unica vera preoccupazione è che entrambi i cavi raggiungano entrambe le batterie.

La posizione di partenza

L’auto funzionante deve avere il motore acceso; l’altra, inevitabilmente, sarà spenta (anche perché non si accende, non c’è molta scelta). Ecco l’ordine esatto con cui si devono collegare i cavi tra le batterie:

  1. Cavo rosso al polo rosso (positivo) della batteria sana
  2. Cavo rosso al polo rosso (positivo) della batteria scarica
  3. Cavo nero al polo nero (negativo) della batteria sana
  4. Cavo nero al polo nero (negativo) della batteria scarica o qualsiasi altro punto in metallo della scocca dell’auto in panne

Completare la procedura e riporre il tutto

Una volta che i cavi sono collegati, si fa partire l’auto in panne semplicemente girando la chiave (o premendo il pulsante, o qualsiasi altra cosa metta in moto il motore). Potrebbe fare un pochino di fatica all’inizio, ma dovrebbe farcela in brevissimo.

Una volta che l’auto è in moto, i cavi vanno scollegati seguendo l’ordine inverso illustrato appena sopra. Ora a ricaricare la batteria dell’auto ci penserà l’alternatore. È opportuno pensare di lasciare l’auto in moto per qualche momento, almeno una mezz’ora, tenendo accesi il minor numero di accessori possibili (autoradio, climatizzatore).