Faraday Future FFZERO1: meraviglia elettrica al CES di Las Vegas

Faraday Future FFZERO1: meraviglia elettrica al CES di Las Vegas

Faraday Future FFZERO1: meraviglia elettrica al CES di Las Vegas

Ha debuttato al CES di Las Vegas lo strabiliante concept della Faraday Future FFZERO1, la super elettrica in grado di erogare 1000 cv e di superare i 320 km/h

chiudi


Ormai lo si va dicendo quasi come un mantra: il mondo dell’automobile sta virando sempre con più decisione verso la mobilità elettrica. E a smentire il luogo comune che descrive le vetture elettriche come appesantite macchinine in grado di compiere solo il tragitto casa-supermercato prima di doversi attaccare alla presa ci pensa un concept sbalorditivo, quello della Faraday Future FFZERO1, presentata proprio in questi giorni al CES di Las Vegas. Se a vederne il look si rimane decisamente colpiti (ancora da stabilire se in maniera positiva o negativa), allora preparatevi a chiudere la mascella visto che le prestazioni di questo bolide vi lasceranno a bocca aperta. La Faraday Future FFZERO1 è in grado di erogare oltre 1000 cv di potenza, accelera da o a 100 in meno di 3 secondi ed è in grado di superare i 320 km/h di velocità massima.

Faraday Future FFZERO1: no, non è la Bat-mobile

Piacciano o meno, le linee della Faraday Future FFZERO1 sembrano davvero essere uscite da un film di fantascienza. Si nota che l’attenzione e lo studio spesi dal costruttore per migliorarne maniacalmente la resa aerodinamica sono stati poderosi. Da notare che dall’aero tunnel design trae notevoli benefici anche il sistema di raffreddamento delle batterie. Per la scossa, leggerissima, è stata utilizzata la fibra di carbonio.

Il concept della Faraday Future FFZERO1 è un monoposto pensato e strutturato per avvolgere completamente il conducente, alloggiato su un sedile che è stato configurato con una particolare angolazione di 45 gradi: quelli di Faraday Future hanno specificato che questa soluzione permette di regalare maggior comfort e di migliorare addirittura la circolazione del guidatore. Non solo: nonostante non lo sia totalmente, questo modello innovativo presenta già alcune funzionalità per la guida autonoma.

Faraday Future, guanto di sfida

La FFZERO1 è il gioiellino in grado di stupire un po’ tutti della americana Faraday Future, azienda in forte espansione che, nonostante i pochi anni di vita, conta già più di 400 dipendenti. E che conta, nell’immediato futuro, di crescere ancora, avendo toccato proprio alla fine del 2015 la quota dei 500 dipendenti. Non si dimentichi che il team di dirigenti è di tutto rispetto. Se la partita per la mobilità del futuro si giocherà davvero sul campo dei veicoli elettrici Faraday Future ha già lanciato una sfida a tutti i competitors. Si attendono risposte.