Come funziona il cambio automatico BMW Z4 Roadster

Come funziona il cambio automatico BMW Z4 Roadster

Come funziona il cambio automatico BMW Z4 Roadster

Come funziona il cambio automatico su di una BMW? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese con cambio automatico

chiudi

Caricamento Player...

Cambio automatico BMW Z4 Roadster, se è la prima volta che sei alla guida di un’auto con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese dotato di di cambio automatico.

Come si guida auto con cambio automatico

La differenza sostanziale tra il cambio automatico e quello manuale è la mancanza della frizione. Nelle auto dotate di cambio automatico, infatti, ci sono solo due pedali: quello del freno posizionato a sinistra e quello dell’acceleratore posizionato a destra. Per guidare un’auto con cambio automatico dovrai semplicemente utilizzare il piede destro. La leva del cambio automatico presenta quattro lettere: P, D, N e R. Ciascuna lettera richiama una precisa funzione: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Per prima cosa quando accendiamo una macchina con cambio automatico è necessario premere il pedale del freno e posizionare la leva del cambio nella posizione P. Per partire spostare la leva del cambio su D e rilasciare il pedale del freno. Bene, rilasciato completamente il pedale del freno procedi a dare un pò di accelerazione col piede destro.

Parcheggio – retromarcia

Importante: durante la marcia non bisogna toccare il cambio anche se ci si ferma ad un semaforo. In questo caso basterà premere il pedale del freno e rilasciarlo quando si deve ripartire. Se hai bisogno di parcheggiare o fare retromarcia la leva del cambio va posizionata sulla lettera R. Una volta terminata l’operazione ricordati di mettere il cambio in P prima di spegnere il motore. Se devi fare una sosta lunga consigliamo di posizionare la leva su N e tirare il freno di sicurezza. Importante: quando siete in movimento non bisogna mai portare la leva del cambio né sulla posizione P(parcheggio) nè in R(retromarcia) e ricordate di premere il freno ogni qualvolta passate da P a qualsiasi altra posizione.