Green Hybrid Cup: velocità, ma al cento per cento green

Green Hybrid Cup: velocità, ma al cento per cento green

Green Hybrid Cup: velocità, ma al cento per cento green

Torna Green Hybrid Cup, ma in una forma inedita: sei weekend di gara in concomitanza con il Campionato velocità montagna, da maggio a ottobre

chiudi


Chi ha mai detto che per la velocità bisogna necessariamente rinunciare alla sostenibilità? Che coniugare questi due aspetti del mondo automobilistico sia diventato possibile ci pensa Green Hybrid Cup, manifestazione che dal 2011 (allora si chiamava ancora Green Scout Cup) ha portato nel panorama della velocità nazionale Kia, in modo accessibile, divertente e… Green!

Ma ci sono alcune importanti novità: l’edizione 2016 della Green Hybrid Cup si differenzia per le modalità di gara che vede la manifestazione inserita nel calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna. Con la formula del trofeo monomarca la Green Hybrid Cup porta in modo spettacolare nel panorama delle gare di velocità le più avanzate tecnologie “verdi” come l’alimentazione a GPL e la propulsione ibrida attraverso una edizione speciale della popolare Kia Venga. Il modello di serie è stato adattato all’uso nelle competizioni senza intaccarne la struttura e la natura di MPV compatta ma offre nella meccanica soluzioni tecnologiche avanzate oltre che coerenti con l’evoluzione dell’auto in chiave ambientale.

Le particolarità tecniche delle vetture sono l’adozione di un sistema ibrido, con due motori elettrici applicati alle ruote posteriori, e il motore sovralimentato equipaggiato con un sistema di alimentazione a GPL con iniezione sequenziale sviluppato da BRC, promotore del Campionato oltre che fornitore degli impianti per le Kia a GPL commercializzate in Italia.

Il calendario della Green Hybrid Cup

Tutti gli appuntamenti della Green Hybrid Cup di quest’anno sono riportati qui di seguito:

  • 14 e 15 maggio – 59ª edizione Coppa Selva di Fasano (BR)
  • 28 – 29 maggio – 47ª Verzegnis-Sella Chianzutan (UD)
  • 25 – 26 giugno – 55ª Coppa Paolino Teodori (AP)
  • 20 – 21 agosto 51° Trofeo Fagioli (PG)
  • 17- 18 settembre – 58ª Cronoscalata Monte Erice (TP)
  • 8 – 9 ottobre – 34ª Pedavena-Croce d’Aune (BL)

Come sempre ad animare la Kia Green Hybrid Cup contribuiranno piloti ospiti e personalità note, a partire dal “veterano” Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, già Campione nel 2012.