Guida sicura corsi in Valle d’Aosta, tutti i dettagli e le cose da sapere

Guida sicura corsi in Valle d’Aosta, tutti i dettagli e le cose da sapere

Guida sicura corsi in Valle d’Aosta, tutti i dettagli e le cose da sapere

Guida sicura corsi in Valle d’Aosta, tutte le cose da sapere e informazioni utili

chiudi

Caricamento Player...

Guida sicura corsi in Valle d’Aosta, nomi, luoghi, dettagli e tutte le cose da sapere per imparare a padroneggiare la propria vettura in ogni circostanza, incrementando la sicurezza propria e degli altri.

La vera padronanza del veicolo

Imparare a guidare è un processo molto più complesso del semplice conseguire la patente di guida. Si potrebbe dire che la patente, in realtà, non è che l’inizio di un viaggio che, purtroppo, molti non completano neanche mai.

Il problema è che imparare a guidare, imparare davvero, è un processo molto più complicato di quanto sembri. Purtroppo, la causa è la difficoltà di trovare un ambiente protetto che permetta di fare i propri sperimenti, spingersi al limite e così via in tutta sicurezza.

Non sono certo cose che si possono sperimentare per strada: troppo pericoloso, sia per sé che per passeggeri, pedoni e così via.

La situazione in Valle d’Aosta

Purtroppo non ci sono molte strutture dedicate a questo tipo di attività in Valle d’Aosta. La maggior parte di esse sono naturalmente dedicate alla guida invernale, grazie al clima rigido della zona. Perfino Audi organizza corsi di questo tipo, un po’ in tutte le località più caratteristiche delle Alpi.

Tuttavia, c’è un altro vantaggio da tenere presente: la vicinanza con Torino e in generale con il Piemonte.

Il Piemonte

Per esempio, la scuola Driving Camp di Borgomanero (Novara) offre spesso corsi di guida sicura sulla neve a Sestriere. Ci sono altri corsi tenuti sempre dalla società, ma fanno riferimento all’autodromo di Monza.

Infine, da ricordare anche Motoroasi Piemonte. Si tratta di una struttura realizzata appositamente per questo tipo di esercitazioni , e si trova a Susa. Neanche a due ore da Aosta: una gita che si può completare in giornata.