Jaguar Land Rover UK CITE: la tecnologia applicata al soccorso

Jaguar Land Rover UK CITE: la tecnologia applicata al soccorso

Jaguar Land Rover UK CITE: la tecnologia applicata al soccorso

Jaguar Land Rover UK CITE è il nuovo progetto che testerà su 130 km sistemi di connessione e le tecnologie di guida autonoma di prossima generazione

chiudi

Caricamento Player...

Più tecnologia sulle nostre vetture e sulle strade dovrebbe anche equivalere a più sicurezza e soprattutto a soccorsi più veloci ed efficaci. Sono proprio questi gli obiettivi di Jaguar Land Rover UK CITE, l’innovativo progetto della Casa inglese che creerà il primo circuito stradale (ben 130 km) che consentirà di provare, su strada aperta al pubblico, sia i sistemi di connessione veicolo-veicolo sia quelli veicolo-infrastrutture. Le nuove attrezzature di comunicazione saranno installate lungo il percorso per tutta la durata triennale del progetto che consentirà di sottoporre a test fino a 100 veicoli connessi e ad alta automazione, inclusi cinque veicoli sperimentali Jaguar Land Rover.

La flotta del Jaguar Land Rover UK CITE testerà tutta una gamma di diverse tecnologie di comunicazione1 in grado di scambiare, in tempi rapidissimi, le informazioni fra veicoli ed anche fra veicoli ed infrastrutture, compresi i semafori ed i segnali di preavviso a ponte.

Jaguar Land Rover UK CITE: connessione car-to-car e “Over the Horizon”

Il progetto Jaguar Land Rover UK CITE, dall’importo complessivo di circa 5,5 milioni, verterà essenzialmente sulla comunicazione Car-to-car, la tecnologia che consentirà a un veicolo di allertarne altri. Le ambulanze, le autopompe e i veicoli della polizia, per esempio, potranno in questo modo avvertire gli automobilisti del loro arrivo.

Non solo: in futuro i messaggi di avviso che lampeggiano oggi sui segnali stradali a ponte potrebbero essere inviati direttamente sul cruscotto e ripetuti se necessario. Questo sistema potrebbe infatti potenzialmente sostituire tutta la cartellonistica, abbattendone anche i costi di installazione. Il team di ricercatori Jaguar Land Rover sperimenterà in situazioni reali un’intera gamma di sistemi di notifica Over The Horizon: questi sistemi potrebbero informare i futuri veicoli autonomi, migliorandone automaticamente le reazioni e la risposta a eventuali pericoli e alle mutevoli condizioni del traffico.