Mercedes AMG 43 4Matic Coupé: 367 cavalli

Mercedes AMG 43 4Matic Coupé: 367 cavalli

Mercedes AMG 43 4Matic Coupé: 367 cavalli

La Mercedes-AMG 43 4Matic Coupé prosegue l’ampliamento di quella che ad Affalterbach viene definita Driving Performance

chiudi

Caricamento Player...

Mercedes AMG 43 4Matic Coupé a Ginevra

In attesa di svelare a Ginevra (3-13 marzo) la Classe C Cabrio, la Casa della Stella mantiene vivo l’interesse sulla Classe diffondendo immagini e caratteristiche tecniche della super performante Mercedes-AMG 43 4Matic Coupé realizzata dagli specialisti di Affalterbach tenendo fede alla filosofia Driving Performance, che potremmo tradurre come inno alle prestazioni e al piacere di guida. Per garantire un’esperienza di guida estremamente dinamica, tipica del marchio hanno confezionato un pacchetto tecnico alquanto allettante: il motore V6 biturbo da 3,0 litri combinato con il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC dagli innesti rapidi. Insieme alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG e la tecnologia dedicata per l’assetto nella guida sportiva.

367 cavalli sotto il cofano

Con una potenza massima di 367 CV (270 kW) e una coppia massima di 520 Nm, il motore V6 biturbo da 3,0 litri assicura prestazioni eccellenti: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,7 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. All’agilità della guida concorrono in misura determinante l’asse anteriore perfezionato, l’elastocinematica rigida e lo sterzo molto preciso. Il cambio automatico 9G-TRONIC con funzione “doppietta automatica” nel passaggio alla marcia inferiore e tempi di reazione estremamente ridotti nel programma di marcia ‘Sport Plus’ esalta il piacere di guida, mentre la trazione integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia al 31% sull’avantreno e al 69% sul retrotreno assicura una eccellente tenuta anche in condizioni estreme. Il guidatore può scegliere tra i tre livelli di assetto Comfort, Sport e Sport Plus del sistema automatico di regolazione delle sospensioni mediante un tasto posto sulla consolle centrale, personalizzando così l’esperienza di guida.

Cinque programmi di marcia

I cinque programmi di marcia Eco, Comfort, Sport, Sport Plus e Individual del DYNAMIC SELECT AMG consentono di personalizzare ulteriormente le caratteristiche della vettura. È possibile optare per una maggiore efficienza, più comfort o più sportività. Vengono modificati parametri importanti come la risposta di motore e cambio, la taratura dell’assetto e lo sterzo. Il programma Sport Plus, incrementa l’impatto emozionale: un’esclusione parziale dei cilindri durante i cambi marcia grazie all’interruzione temporanea, ma ben definita, dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico rende i processi di innesto ancora più rapidi, come viene sottolineato anche dall’acustica. A ciò si abbina l’emozionante funzione «doppietta automatica» nel passaggio alla marcia inferiore. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci.

Design AMG dedicato

La Mercedes AMG C 43 4Matic Coupé mostra la sua estrema sportività anche a livello estetico. Elementi peculiari sono lo spoiler anteriore con prese d’aria marcatamente sportive, griglie romboidali e inserto dalla superficie cromata color argento, così come la grembialatura posteriore con inserto diffusore in argento iridium opaco. La mascherina del radiatore Matrix presenta pin cromati, una lamella in nero lucidato a specchio e la scritta AMG. Al di sotto, lo splitter frontale con superficie cromata color argento provvede ad assicurare un ideale afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento. Ulteriori dettagli di spicco sono rappresentati dai cerchi in lega specifici, dalla copertura del motore con inserto rosso in alluminio, dagli alloggiamenti dei retrovisori esterni in nero, dal listello sulla linea di cintura e dalla cornice dei finestrini in nero lucidato a specchio, nonché dai due terminali di scarico cromati con listello centrale. Gli interni riprendono l’impostazione dinamica degli esterni con una serie di dettagli originali. Il volante sportivo multifunzione è in pelle nera con cuciture a contrasto rosse, leggermente appiattito nella parte inferiore per migliorare la presa. Il rivestimento in pelle si ritrova anche sulle linee di cintura, sui braccioli, sui pannelli centrali delle porte e sulla consolle centrale.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella gallery