Mercedes AMG C 63 Cabrio: lusso open air

Mercedes AMG C 63 Cabrio: lusso open air

Mercedes AMG C 63 Cabrio: lusso open air

La Mercedes AMG C 63 Cabrio, presentata a New York, amplia ulteriormente la gamma delle nuova Classe C. V8 AMG da 510 CV!

chiudi


Gli appassionati di auto ad alte prestazioni hanno a loro disposizione per la Classe C di Mercedes-AMG la gamma più vasta del segmento: la vettura è oggi disponibile in dodici configurazioni in versione Berlina, Station Wagon, Coupé e Cabrio. La Mercedes AMG C 63 Cabrio è stata presentata al New York International Auto Show, combina il piacere della guida open-air con il potente V8 AMG. Il propulsore biturbo sviluppato ad Affalterbach offre prestazioni da sportiva pura. I parafanghi anteriori e posteriori pronunciati, la carreggiata ampia e i grandi cerchi sottolineano l’immagine sportiva della vettura.

Il motore della sportiva GT

Il motore a otto cilindri con sovralimentazione biturbo da 4,0 litri è lo stesso già adottato sui modelli C 63 berlina, station-wagon e Coupé. Con la lubrificazione a carter secco è montato anche sulla sportiva GT. La sua principale caratteristica consiste nella disposizione dei due compressori non all’esterno, sulle bancate, ma tra di esse, nella V dei cilindri; definita tecnicamente “V interna calda”. I principali vantaggi di questa soluzione: struttura del motore compatta, risposta ottimale ed emissioni allo scarico contenute. Il propulsore viene assemblato nella fabbrica di Affalterbach manualmente da un addetto, secondo la filosofia “One man, one engine”.

Un soud esaltante e modulabile

Tra i concorrenti la nuova Mercedes AMG C 63 Cabrio occupa una posizione di spicco sotto ogni aspetto: si tratta, infatti, dell’unica vettura del segmento a montare un motore otto cilindri biturbo. Due i livelli di potenza: 476 CV (350 kW) e 510 CV (375 kW). La C 63 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi , 4,1 nella versione S. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente; con AMG Driver’s Package 280 km/h). La dotazione di serie prevede un impianto di scarico specifico con valvola a farfalla comandata mediante mappatura e azionata automaticamente in funzione del programma di marcia Dynamic Select AMG, della richiesta di potenza da parte del guidatore e del regime del motore. A richiesta è disponibile anche l’impianto di scarico Performance che permette di modulare il sound del motore con la semplice pressione di un tasto.

Sono come tu mi vuoi

Con quattro diversi programmi di marcia Dynamic Select AMG, il guidatore può adattare la C 63 alle proprie preferenze individuali. L’esperienza di guida, variando da un’andatura più confortevole attenta ai consumi fino a uno stile marcatamente sportivo, viene decisa dal guidatore tramite un comando a sinistra, accanto al touchpad. Il Ride Control AMG è di serie con sospensioni attive, che abbinano una taratura sportiva ad una confortevole. Il guidatore può selezionare i tre livelli di assetto «Comfort», «Sport» e «Sport Plus» con un tasto nella consolle centrale. Per migliorare la trazione e la dinamica di marcia, la C 63 Cabrio è dotata di un differenziale autobloccante meccanico sull’asse posteriore, che nella C 63 S Cabrio è invece a gestione elettronica. Entrambi riducono lo slittamento della ruota interna alla curva senza interventi di regolazione da parte dei freni. Il vantaggio è che la migliore trazione permette al guidatore di accelerare prima in uscita dalle curve. Nelle frenate ad alta velocità la vettura rimane più stabile e inoltre il differenziale autobloccante migliora la trazione anche da vettura ferma. L’asse posteriore indipendente, completamente riprogettato, è stato appositamente messo a punto per la maggiore dinamica di marcia della Cabrio.

Capote insonorizzante in tessuto

A garantire un comfort straordinario nella guida open-air per 365 giorni all’anno ci pensano funzioni intelligenti come la possibilità di azionare il tetto in tessuto con la vettura in movimento (fino a 50 km/h, avvio dell’operazione a meno di 5 km/h), il riscaldamento a richiesta per la zona della testa Airscarf o il frangivento automatico Aircap. Tra gli allestimenti a richiesta esclusivi figura la capote insonorizzante in tessuto completamente automatica, disponibile in nero, marrone scuro, blu scuro e rosso scuro. La struttura a più strati con diversi materiali isolanti riduce efficacemente i rumori esterni, abbassando in questo modo il fruscio dell’abitacolo.

La speciale versione Edition 1

Ricchissima la gamma di optional e di pacchetti speciali capaci di rendere ogni Mercedes AMG C63 Cabrio un esemplare unico ed esclusivo. In occasione del lancio poi i modelli C 63 Cabrio e C 63 S Cabrio sono disponibili anche nella versione Edition 1: la combinazione esclusiva di equipaggiamenti straordinari fa del modello speciale la punta di diamante della gamma. La «Edition 1» è disponibile solo con vernice nella tonalità bianca. La gradazione va dal bianco polare, passando per il bianco diamante Bright fino alla nuova tonalità esclusiva AMG in bianco cachemire magno designo. Il pacchetto Night crea un interessante contrasto, regalando alla vettura un ulteriore tocco di classe con terminali di scarico cromati e spoilerino in nero lucidato a specchio.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella foto gallery