MINI Countryman: il nuovo modello assicura divertimento in ogni occasione

MINI Countryman: il nuovo modello assicura divertimento in ogni occasione

MINI Countryman: il nuovo modello assicura divertimento in ogni occasione

chiudi

La nuova MINI Countryman si presenta con molte novità e il divertimento di sempre. Ed è il primo modello con propulsore ibrido plug-in

Per avere più divertimento è giusto avere anche il giusto spazio per poterselo godere. Così, quando designer e ingegneri hanno pensato alla nuova MINI Countryman hanno deciso di realizzarla con un po’ di cm in più. Nello specifico, il nuovo modello supera il predecessore di circa 20 cm in lunghezza e di circa 3 in larghezza. Inoltre, il passo è stato allungato di 7,5 centimetri. E il risultato della cura sono 5 posti effettivi a sedere. Il volume del bagagliaio è di 450 litri. Ed è ampliabile sino a 1 390 litri. Rispetto al modello precedente si tratta di una crescita di 220 litri.

mini countryman

Il bagagliaio ampliato della nuova MINI Countryman

Fondamentalmente, la nuova Countryman è cresciuta. Nonostante ciò sono state conservate le tipiche proporzioni MINI. È quanto afferma Julius Schluppkotten, responsabile del progetto MINI Countryman. Come a dire che il colpo d’occhi è, in fondo, rimasto sempre lo stesso. Numerosi elementi stilistici esclusivi del nuovo modello sono stati sviluppati in modo evolutivo. Per esempio le cornici degli indicatori di direzione laterali, le Side Scuttle, presentano una sagoma nuova, a forma di freccia.

Gli interni della nuova MINI Countryman sono di certo molto curati. Su tutti gli elementi, però, spicca il design indipendente del cockpit. Il tipico strumento centrale del marchio è integrato nella plancia portastrumenti. A illuminarlo un anello di LED che accompagna le varie situazioni di guida e fornisce il feedback ai comandi attraverso una colorata scenografia luminosa. Fa parte del pacchetto MINI Excitement che comprende inoltre la luce d’ambiente a LED e la proiezione del logo MINI al suolo al momento di accensione.

mini countryman

Il cockpit della nuova MINI countryman

MINI Countryman, il brio dei motori

La nuova edizione della MINI Countryman parte con una tecnologia di propulsione sviluppata ex novo. Al momento di lancio saranno disponibili due motori a benzina e due motori diesel dell’ultima generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo. La gamma sarà completata dalla prima MINI con propulsore ibrido plug-in: MINI Cooper S E Countryman ALL4.

In alternativa al cambio manuale a sei rapporti la nuova MINI Cooper Countryman viene offerta con il cambio Steptronic a sei rapporti.

Quando arriva?

La nuova MINI Countryman celebrerà la sua anteprima mondiale il 18 novembre in occasione del Los Angeles Motor Show. Il lancio sul mercato europeo è previsto per il febbraio 2017. Da marzo 2017 la nuova MINI Countryman conquisterà anche le strade e i sentieri extraeuropei.

Autocrocetta certificato Mini