Misure e sigle pneumatici, come trovarli

Misure e sigle pneumatici, come trovarli

Misure e sigle pneumatici, come trovarli

Misure e sigle pneumatici, i consigli per trovarli e comprare bene

chiudi

Caricamento Player...

Misure e sigle pneumatici, ce ne sono tante e spesso sono difficili da capire. Ma sono importanti per evitare multe e, peggio ancora, il sequestro dell’auto.  Le regole sono relativamente semplici ma è importante tenerle sempre presente.

Libretto

Le uniche e sole misure e sigle dei pneumatici ammesse nel vostro veicolo sono quelle riportate sul libretto di circolazione. Di solito sono due: una per le gomme estive e una per le gomme invernali (M+S). Possono essercene anche di più, a seconda della marca e del modello dell’auto, ma da queste due non si scappa quasi mai. In ogni caso, se avete dubbi, la regola d’oro è una: montate sempre le gomme con le sigle presenti nel libretto.

Le eccezioni

Esistono alcuni casi in cui è possibile montare pneumatici non a libretto, ma la loro utilità è fondamentalmente prossima allo zero. È infatti possibile montare gomme con indici di carico e indici di velocità massima superiori a quelli indicati sul libretto. In genere, all’aumentare di questi due valori aumentano i prezzi, ma vi può capitare di trovare qualche offerta online che vi permetta di risparmiare su pneumatici di fatto più performanti dei vostri. C’è anche da osservare che non sempre le forze dell’ordine sono a conoscenza di questo dettaglio (anche se dovrebbero), per cui anche se avete ragione preparatevi alla possibilità di qualche piccolo intoppo nei posti di blocco.

Spiegazioni

In genere una gomma viene descritta con una serie di parametri visibili sulla spalla. Usiamo questo esempio:

225/40/R18 88Y

Ecco cosa significano le cifre:

  • 225 è la larghezza del battistrada, in millimetri
  • 40 è il rapporto tra l’altezza della gomma e la larghezza
  • R18 è il raggio, in pollici
  • 88 è l’indice di carico
  • Y è l’indice di velocità massima

In aggiunta troverete il modello, la marca del produttore e la data di fabbricazione. Controllate anche la presenza della dicitura M+S per le gomme invernali. A QUESTO indirizzo trovate le corrispondenze per gli indici di carico e velocità.