Nissan Qashqai 3D: fatto solamente con una penna!

Nissan Qashqai 3D: fatto solamente con una penna!

Nissan Qashqai 3D: fatto solamente con una penna!

Nissan disegna il Nissan Qashqai Black Edition con la penna 3D della 3Doodler. La più grande scultura di questo tipo mai realizzata!

chiudi

Caricamento Player...

Lo sapete che le penne, quelle 3D, ora vi permettono di disegnare a mezz’aria? Letteralmente. Tracciate le linee ed esse si concretizzano proprio sotto i vostri occhi. Così Nissan ha creato la più grande scultura al mondo con questa tecnologia. Nello specifico con la penna 3D 3Doodler. E ha “disegnato” un Nissan Qashqai Black Edition a grandezza naturale in occasione del lancio.

Questo particolare Nissan Qashqai è stato realizzato a mano da un team di artisti specialisti della penna 3D. I quali hanno curato ogni più piccolo dettaglio. Pensate che questa opera richiesto invece 800 ore-uomo di lavoro. Ed è stata completata in tre settimane. La scultura finale è lunga 4,4 metri ed è alta 1,6 metri, proprio come Nissan Qashqai Black Edition. Per un totale di 13,8 chilometri di fili di plastica usati.

Si prevede che entro il 2020 l’industria della stampa 3D varrà più di 17 miliardi di dollari. Come tecnologia per la progettazione, negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa nei processi di produzione. Incluso il settore automobilistico. Il perché è semplice. La penna 3D consente a chiunque di disegnare forme e strutture tridimensionali uniche.

Ma come funziona nello specifico? Riscaldando plastica solida a 230 °C e forzandola, mentre si raffredda, a passare attraverso un foro con un diametro di soli 0,7 mm.

Nissan Qashqai, dove arriva l’ambizione

Grace Du Prez, a capo del team di artisti, ha commentato: Sono alcuni anni che disegno con le penne 3Doodler ma, fino ad oggi, questo è stato il mio progetto più ambizioso. Questo dimostra quanto sia avanzata la tecnologia di stampa 3D e come possa essere impiegata da tutti.

Koji Nagano, vice presidente Nissan Design Europa, ha commentato: In Nissan noi incoraggiamo sempre iniziative nelle quali il design può essere espresso con tecnologie nuove ed innovative. Questo team di artisti ha certamente allargato i confini della tecnologia penna 3D, creando una scultura della nostra premium Qashqai Black Edition.