Come passare la cera sulla carrozzeria: consigli pratici

Come passare la cera sulla carrozzeria: consigli pratici

Come passare la cera sulla carrozzeria: consigli pratici

chiudi

Come passare la cera sulla carrozzeria: consigli pratici per massimizzare la resa.

Come passare la cera sulla carrozzeria consigli pratici per massimizzare la resa minimizzando, al tempo stesso, lo sforzo.

Bisogna farlo come si deve

Per un appassionato di automobili ci sono poche cose più soddisfacenti di dare una bella lavata al proprio mezzo. Una passata di cera per renderla brillante e luccicante è il tocco finale che ci vuole.

È anche una questione di protezione della carrozzeria da graffi, intemperie e altri agenti contaminanti. Tuttavia, è un lavoro che bisogna imparare a fare bene, altrimenti si rischia di sprecare tantissima energia. Per un risultato, tra l’altro, non all’altezza delle aspettative.

Prima di tutto, l’equipaggiamento

Ecco quali attrezzi saranno necessari per un’applicazione corretta della cera. Non ci sono sconti e non ci sono scorciatoie: tutto ciò che vedete qui è strettamente necessario:

  • Panno liscio, asciutto e perfettamente pulito
  • Pelle di daino
  • Barattolo di cera.

Scegliere la giusta cera

Il mercato delle cere per auto è estremamente sfaccettato e dettagliato. Ogni vernice ha le sue caratteristiche particolari, e quindi esistono cere più o meno adatte a svolgere il lavoro. È necessario fare un po’ di ricerche in rete, ma è un passaggio che non si può evitare.

Lavaggio accurato

Una volta recuperati tutti i componenti, si raccomanda un lavaggio estremamente accurato, preferibilmente con il metodo dei due secchielli. Se possibile, è consigliabile passare anche una clay bar. Riservatevi almeno un paio d’ore di tempo solo per questa operazione.

Come applicare la cera

Applicate pochissimi quantitativi di cera effettuando un movimento circolare (sempre nello stesso senso, orario o antiorario non importa, ma siate coerenti). Lasciate agire per qualche minuto sulla zona poi, con il panno liscio, rimuovete eventuali tracce bianche e lucidate ulteriormente.

Assicuratevi di non toccare maniglie, cromature e qualsiasi altro componente che non sia la carrozzeria.