Patente internazionale per gli Stati Uniti d’America

Patente internazionale per gli Stati Uniti d’America

Patente internazionale per gli Stati Uniti d’America

Patente internazionale per gli Stati Uniti d’America, tutto quello che c’è da sapere: bisogna richiederla oppure no?

chiudi


Guidare negli Stati Uniti d’America è possibile con la semplice patente italiana? Oppure conviene richiedere la patente internazionale di guida? Se si, quali sono i costi da sostenere e i tempi di attesa per il rilascio? Ecco una serie di informazioni indispensabili per tutti i viaggiatori pronti a partire on-the road alla scoperta del sogno americano!

Patente internazionale USA

Lo scorso 12 marzo 2014 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato una circolare in cui faceva presente come il riconoscimento della licenza di guida italiana in territorio americano non sia regolato in modo uniforme su tutto il territorio, ma dipenda dalla legislazione dei singoli stati americani. In parole povere, guidare sulle strade americane per i cittadini italiani è possibile, ma rispettando quelle che sono le norme legislative prescritte dai singoli stati. Bisogna, quindi, prima di partire informarsi circa la leggi inerenti alla guida nei singoli per verificare se è necessaria o meno la richiesta di patente internazionale. Va specificato che la richiesta del documento di guida internazionale può essere richiesto per l’America qualora il soggetto rispetti certe condizioni: periodo di tempo, tipologia di visto turistico o adempimento del modulo Esta. A questo link è possibile trovare tutti i requisiti richiesti per la guida in ogni singolo stato degli Stati Uniti d’America.

Guidare in America

La circolare diramata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti consiglia a tutti i cittadini in viaggio per gli Stati Uniti d’America, nel caso di viaggi on-the road, di richiedere la patente di guida internazionale anche se la tipologia del documento non viene richiesto nello stato che si intende visitare. Per fare la richiesta di patente internazionale di guida bisogna rivolgersi presso un’agenzia intermediaria o presso la Motorizzazione Civile. Assicuratevi di rispettare la documentazione richiesta:

  • compilare modello TT746
  • effettuare i versamenti di 16,00 sul c/c 4028 e 10,20 euro sul c/c 9001
  • marca da bollo di 16 euro
  • due foto recenti, di cui 1 autenticata
  • patente in corso di validità
  • copia fronte – retro della patente
  • fotocopia codice fiscale e tessera sanitaria

Il costo del rilascio della patente di guida internazionale per USA è di circa 40 euro presso la Motorizzazione Civile oppure tra i 75/100 euro presso un’agenzia intermediaria. Il tempo di rilascio è di circa 7/10 giorni.