Porsche 911 R: nostalgia nel segno del mito

Porsche 911 R: nostalgia nel segno del mito

Porsche 911 R: nostalgia nel segno del mito

La Porsche 911 R, rilancia l’immagine della mitica “R” degli anni Sessanta. Motore aspirato boxer, 500 cavalli, 323 km/h

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La Porsche 911 R, dove “R” sta per racing, ripropone l’immagine, in chiave terzo millennio, di uno dei più mitici modelli della Casa di Stoccarda, la 911 R, vettura sportiva omologata per l’uso stradale del 1967  trionfatrice nella Targa Florio e nelle corse da “record del mondo”. La nuova 911 R, prodotta in serie limitata a 991 esemplari, proprio come la sua leggendaria antenata, adotta una struttura leggera rigorosa e offre massime performance unite a un’esperienza di guida diretta. Il peso complessivo di 1.370 chilogrammi la rende la 911 più leggera presente sul mercato.

Nel mito delle 911 più vere

Rivolta alla schiera di appassionati collezionisti che vivono nel mito della 911, la Porsche 911 R fa di tutto per mantenere un solido feeling con l’illustre antenata, a partire dalle scritte Porsche sui fianchi della vettura e le fasce in colore rosso o verde lungo tutta la parte centrale. A prima vista, la carrozzeria richiama quella della Carrera. Nell’ottica dell’impiego su strada, la vettura è priva di alettone posteriore fisso, ma dotata del tipico spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera e di un diffusore posteriore nel sottoscocca, specifico dei modelli R, per garantire la necessaria deportanza. Il paraurti anteriore e posteriore derivano dalla 911 GT3. L’impianto di scarico sportivo è realizzato in leggero titanio. Sul frontale è presente uno spoilerino ridisegnato. Il cofano anteriore e i passaruota sono in carbonio, il tetto è in magnesio. Il lunotto e i cristalli laterali posteriori sono in materiale sintetico leggero. Gli interni sono caratterizzati da un ridotto isolamento e dall’assenza dei sedili posteriori. Inoltre, per alleggerire la vettura, si è rinunciato anche all’impianto di climatizzazione opzionale e alla radio, compreso il sistema audio.

Un motore da corsa con 500 cavalli

Sotto il cofano pulsa il noto motore boxer a sei cilindri 4 litri della 911 GT3 RS. Sviluppa 500 CV a 8.250 giri/min e 460 Nm ad un regime di 6.250/min. Questa vettura a trazione posteriore raggiunge, da ferma, la soglia dei 100 km/h in 3,8 secondi. In linea col suo carattere essenziale, la 911 in struttura leggera è fornita esclusivamente con un cambio manuale sportivo a sei marce con escursioni ridotte. La Porsche 911 R è in grado di raggiungere i 323 km/h!

Tecnologie mutuate dal Motorsport

L’asse posteriore sterzante di serie, progettato specificamente per la vettura, garantisce sterzate particolarmente dirette e precisione di manovra accompagnate da un’elevata stabilità di guida. Il differenziale posteriore autobloccante meccanico fornisce la massima trazione. Il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), dotato di dischi freno con diametro di ben 410 mm all’asse anteriore e di 390 mm all’asse posteriore, assicura la migliore potenza frenante. Il contatto con la strada è garantito da pneumatici Ultra High Performance anteriori da 245 mm e posteriori da 305 mm, montati su cerchi in lega leggera fucinati da 20 pollici con serraggio centrale in alluminio opaco. I sistemi di regolazione del Porsche Stability Management (PSM) sono stati adeguati in modo specifico per la 911 R. Una funzione “doppietta”, attivabile tramite tasto, e il volano a massa singola opzionale rientrano nelle dotazioni. Per l’uso quotidiano è disponibile, come optional, un sistema di sollevamento che consente di alzare la vettura di circa 30 mm all’asse anteriore premendo un pulsante.

La Porsche 911 R può essere ordinata da subito. In Italia sarà disponibile a partire da maggio. Il prezzo (inclusa IVA) è di 195.339 Euro.

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