Power Kit per BMW 430d

Power Kit per BMW 430d

Power Kit per BMW 430d

chiudi

Power Kit per BMW 430d, un motore ancora più prestante e rabbioso

Power Kit per BMW 430d, optional originale: tutte le informazioni più importanti da sapere, i guadagni prestazionali, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per carrozzeria, motorizzazione, anno di produzione, generazione, allestimento e modello.

Che cos’è il Power Kit

Da qualche anno BMW ha iniziato a offrire un servizio di rimappatura della centralina ufficiale per un’ampia gamma di auto e motori, e li ha chiamati Power Kit.

L’intero programma è gestito dal reparto M Performance, il più prestigioso per quanto riguarda optional ed equipaggiamenti accessori.

Che cos’è la rimappatura della centralina

Rimappare la centralina di un’auto significa intervenire su alcuni parametri del “cuore” elettronico dell’auto (appunto, la centralina), come per esempio la pressione o la velocità della turbina eccetera, al fine di spremere un po’ di potenza extra al motore.

La pratica, originata tanto tempo fa nel motorsport, si è diffusa già da molto nel mondo degli appassionati di elaborazione, ma grazie ai nuovi turbodiesel ha vissuto una nuova giovinezza.

Perché il servizio originale

Il problema è che, benché sia teoricamente “facile” per un elaboratore trovare il modo di guadagnare un’enorme quantità di potenza extra, la longevità del motore rischia di essere compromessa.

Il servizio BMW, invece, garantisce la massima qualità possibile dell’intervento, con incrementi più modesti, ma la garanzia di durata di tutti gli organi meccanici esattamente uguale a quella del motore standard. E consumi uguali o addirittura inferiori.

I guadagni prestazionali, in cifre

Su BMW 430d, la potenza massima passa da 190 kW a 210 kW, mentre la coppia massima passa da 560 a 600 W.

Costi e compatibilità

Il servizio è disponibile per tutte le BMW Serie 4 con motore 3.0 turbodiesel, anche a trazione integrale. Per quanto riguarda i costi, non è possibile determinarli a priori perché, a seconda delle condizioni dell’auto, l’officina potrebbe decidere interventi aggiuntivi.

Questi interventi sono mirati a garantire la durata del motore: intercooler maggiorati, impianti di freno migliorati e via dicendo.