Quando fare tagliando BMW M2: il nuovo sistema on-demand

Quando fare tagliando BMW M2: il nuovo sistema on-demand

Quando fare tagliando BMW M2: il nuovo sistema on-demand

chiudi

Quando fare tagliando BMW M2: dettagli e informazioni per capire il sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M2: tutte le informazioni ufficiali e i dettagli importanti per comprendere il sistema CBS. La nuova generazione della manutenzione programmata è ormai tra noi.

Un’usanza radicata nel passato

Quella di fare la manutenzione programmata alla propria auto è un’usanza estremamente radicata nel tempo. Probabilmente sarà ormai vicina al secolo di esistenza. È un tempo molto grande per un settore che evolve con una rapidità così elevata.

Non vogliamo certo dire che la manutenzione programmata non serva. Anzi, probabilmente più si andrà avanti con la tecnologia più attenti bisognerà essere. Le automobili sono strumenti estremamente complessi, raffinati ed evoluti.

Sempre in forma per non avere guai

Molti componenti all’interno dell’auto necessitano di un po’ di attenzione. Sono prodotti nati per consumarsi ed essere sostituiti ogni tanto. L’olio motore, le pastiglie dei freni, i filtri del carburante e dell’abitacolo. Non si può evitare.

Sono componenti che si “sacrificano” affinché tutto il resto possa funzionare. Non ce ne libereremo mai, non completamente. La manutenzione programmata ha permesso finora che questi componenti si sostituissero a intervalli regolari di tempo.

Abbiamo i mezzi per essere più efficienti

Grazie alla tanta elettronica e ai sensori presenti a bordo di un’automobile, tuttavia, della manutenzione programmata non ci sarà più bisogno. Sarà l’auto stessa a specificare quando un componente necessita intervento e attenzione.

L’auto sa quando è ora di cambiare le pastiglie dei freni e quando le gomme sono troppo sgonfie. Sa quando l’olio motore è esausto e quando non ce n’è abbastanza. Il nostro unico compito, come proprietari, è seguire gli avvisi sul cruscotto e andare dal meccanico quando necessario.

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).