Rallye MonteCarlo Historique: classifica team a Milano Autostoriche

Rallye MonteCarlo Historique: classifica team a Milano Autostoriche

Rallye MonteCarlo Historique: classifica team a Milano Autostoriche

Rallye MonteCarlo Historique: vincono Perfetti-Kessel su Alpine Renault A 110. Ottima prova di gruppo per la Scuderia Milano Autostoriche

chiudi


Trionfo francese, ma gli italiani fanno la loro parte

Rallye MonteCarlo Historique 2016: dopo quasi cinque tappe condotte nelle primissime posizioni, sempre praticamente in testa alla gara, anche se con distacchi minimi sugli avversari a causa di una gara asciutta che ha visto sempre una classifica “cortissima”, Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Lancia Fulvia HF 1600 si vedevano svanire il sogno dell’assoluta nelle nubi dell’ultima prova notturna di Loda che pian piano si diradavano col salire dei concorrenti partiti più tardi. Da 1° a 92° in classifica generale la dice lunga sulle difficoltà di una prova lunga quasi 50 km percorsa praticamente alla cieca. E così a trarne vantaggio sono stati Perfetti-Kessel su Alpine Renault A 110 che hanno fatto loro il “Monte” 2016 davanti ai francesi Hasler-Blondeau su Escort RS200 MK2 che per tutta la gara hanno tallonato gli alfieri del team milanese.

Terzo posto assoluto per Aghem-Cumino

L’alloro del vincitore azzurro va dunque a un veterano del MonteCarlo, Gianmaria Aghem in coppia con Cumino, per l’occasione con i colori fortunati della squadra lombarda, che hanno chiuso al 3° posto assoluto con la Fulvia Coupè 1200 mettendo a frutto l’esperienza di ben 15 partecipazioni al rally monegasco e conquistando la 1° piazza tra gli equipaggi iscritti in media lenta. Per oltre metà gara anche Zanchi-Agnese, quest’anno al volante della Lancia Flavia 1800 Coupè, hanno fatto sperare in un bis, soprattutto quando hanno preso la testa dopo la 7° prova speciale, ma un calo nel finale li ha fatti scendere in 17° posizione assoluta, terzi tra i concorrenti partiti con media intermedia. Categoria che è andata ad un altro equipaggio della Milano Autostoriche, Arengi Bentivoglio-Torlasco su Porsche 911, 6i all’arrivo nonostante una forte penalizzazione nelle fasi iniziali quando hanno dovuto fare i conti con guai allo strumento che trasmetteva dati di passaggio inesatti alla direzione gara senza possibilità di correzione, davanti al secondo in classifica “media intermedia” Fontanella-Scrivani su Fiat 128 Rally, autori di una splendida rimonta nelle fasi finali che li ha portati fino alla 14a piazza assoluta. 13i invece Aiolfi-Giafusti su BMW 2002 Tii, sempre molto precisi e regolari nelle posizioni di vertice. Chi è mancato all’appello tra i sicuri protagonisti della Milano Autostoriche sono senza dubbio Bergamaschi-Scarcella e Schon-Schon. I primi, al volante del Maggiolone 1303S, spariscono praticamente alla seconda prova, dopo un ottimo primo crono, a causa di una panne elettrica che li estromette praticamente dai primi 200; i secondi con la Mini Cooper S sono vittima prima di un’uscita di strada che “acceca” la macchina nella notte e poi si fermano per guai al motore.

Grazie all’eccellente comportamento dei propri portacolori, la Scuderia Milano Autostoriche vince a mani basse la classifica team piazzando ben sette equipaggi nelle prime 25 posizioni su 258 concorrenti arrivati al traguardo del XIX Rallye MonteCarlo Historique.