Rolls Royce Cullinan. Il primo SUV firmato Rolls è realtà

Rolls Royce Cullinan. Il primo SUV firmato Rolls è realtà

Rolls Royce Cullinan. Il primo SUV firmato Rolls è realtà

chiudi

La Rolls Royce Cullinan, primo SUV Rolls della storia, viene testata in varie parti del globo. Le prime foto ufficiali

La Rolls Royce Cullinan, disponibile sul mercato nel 2018, amplia ulteriormente la gamma dei SUV di lusso, nuovo promettente segmento per i costruttori di limousine e supercar. La Bentley Bentayga ha aperto la strada, in Rolls non potevano certo stare a guardare ecco dunque prendere forma il progetto Cullinan che oggi appare in fase più che avanzata.

Il più grande diamante della Terra

La Casa ha infatti diramato un paio di foto e qualche scarna notizia sulla Rolls Royce Cullinan. A proposito, il nome è quello del più grande diamante trovato sulla Terra, a voler sottolineare, se mai ce ne fosse bisogno, che la Rolls aspira al ruolo di regina del segmento con un veicolo capace di interpretare in chiave SUV l’esclusività assoluta e soprattutto lo spirito del marchio, tanto che il responsabile comunicazione della Casa britannica ha coniato un nuovo acronimo: HSV (High Sided Vehicle), come dire “veicolo ad alto profilo”.

Il comfort Rolls anche in fuoristrada

A parte giocare con gli acronimi, scopriamo che prototipi della Rolls Royce Cullinan stanno conducendo test in condizioni estreme in diverse parti del globo. Per esempio, prima di Natale verrano effettuate una serie di prove al circolo polare artico per testarne l’affidabilità e la resistenza al gelo, mentre sono già stati portati a termine test di tenuta al calore nei deserti più inospitali e assolati. Lo scopo, ottenere un veicolo capace di affrontare qualsiasi percorso con qualsiasi temperatura e condizione atmosferica. Ovviamente offrendo agli occupanti il comfort tipico di una Rolls.

Sotto il profilo tecnico le notizie sono piuttosto scarse. Si sa che l’architettura è in alluminio. Il motore è il V12 da 6,75 litri. Inoltre la Rolls Royce Cullinan è dotata di un nuovo sofisticato sistema di trazione integrale e sospensioni in grado di garantire una marcia sul velluto qualunque sia il tipo e le condizioni del fondo stradale.

Rolls Royce Cullinan

Rolls Royce Cullinan, nonostante la camuffatura si notano gli stilemi tipici Rolls. Le dimensioni appaiono impressionanti