Smarrimento patente: cosa fare all’estero?

Smarrimento patente: cosa fare all’estero?

Smarrimento patente: cosa fare all’estero?

Hai smarrito la patente di guida? Ecco una pratica e veloce guida su come ottenere il duplicato in breve tempo

chiudi


Smarrimento patente all’estero, tutto quello che c’è da sapere, ma sopratutto cosa fare per richiedere il duplicato in caso di furto o smarrimento della licenza di guida.

Smarrimento patente

Lo smarrimento della patente può succedere quando si viaggia spesso con la propria macchina per lavoro e ci si reca in una paese estero. Smarrire un documento in un paese straniero può comportare non pochi problemi: in primis la difficoltà nel comprendere una lingua diversa e secondo non avere informazioni precise su dove andare per presentare denuncia. Pressapoco in caso di smarrimento patente all’estero dovete comportarvi come se fosse successi in Italia. Recatevi presso la Polizia oppure i Carabinieri entro 48 h dallo smarrimento e procedete alla denuncia. Le Forze dell’Ordine vi faranno compilare un verbale che dovrete conservare con cura perchè vi servirà una volta rientrati in Italia per chiedere il duplicato della patente.

Viaggio all’estero

Nel caso in cui avete bisogno di guidare è possibile richiedere un permesso di guida temporaneo che ha valenza all’interno del paese in cui si è presentata la denuncia. Per ottenerlo non dovete fare altro che recarvi presso l’Ambasciata italiana più vicina che provvederà a contattare le autorità italiane per controllare che la vostra patente non sia soggetta a restrizioni. Una volta concluso il giro di telefonate, l’Ambasciata vi rilascerà un documento che vi consentirà di guidare nel paese straniero sino al vostro rientro a casa. Qualora avevate un programma in giro per l’Europa assicuratevi che il documento sia valido anche in altri paesi; in caso contrario informatevi presso l’Ambasciata dove gli addetti sapranno sicuramente fornirvi tutte le informazioni del caso.

Rientro in Italia

Al vostro rientro in Italia recatevi immediatamente a richiedere il duplicato della patente per furto o smarrimento recandovi presso un ufficio di polizia. Se i vostri dati rientro nel database UCO la richiesta sarà immediata, in caso contrario dovrete recarvi presso la Motorizzazione Civile di Competenza. Per fare richiesta bisognerà presentare il documento di denuncia fatta all’estero e pagare 7,80 per la richiesta duplicato a cui si aggiungeranno le spese di spedizioni per la consegna a domicilio. Il tempo di attesa è di circa 1 mese e mezzo.