Smart Mobility Plan, Ford taglia sui costi di trasporto

Smart Mobility Plan, Ford taglia sui costi di trasporto

Smart Mobility Plan, Ford taglia sui costi di trasporto

Il Driver Behaviour Project, esperimento dello Smart Mobility Plan di Ford, assegna ai guidatori un punteggio in base ai comportamenti al volante

chiudi

Caricamento Player...

Premiare i guidatori migliori facendogli risparmiare sui costi di trasporto. Questa è l’idea alla base del Driver Behaviour Project, il nuovo esperimento dello Smart Mobility Plan di Ford, che adotta lo stesso approccio per obiettivi personali utilizzato con successo dalle app per l’esercizio fisico o la perdita di peso. Il Driver Behaviour Project vuole offrire ai guidatori, tramite una app per smartphone, un punteggio personale basato su vari dati relativi ai comportamenti al volante. Questo tipo di ricerca può portare a risparmiare sui costi del noleggio auto, del car sharing, e fornire alle società di assicurazioni informazioni utili a praticare sconti sui loro servizi.

Come un’app per il monitoraggio dell’attività fisica, che mostra le distanze coperte e le calorie bruciate, un punteggio personale di guida incoraggia le persone a stare al volante in modo più intelligente, ha commentato Jonathan Scott, project leader dello Smart Mobility Plan di Ford. Volevamo capire in che modo le persone usano i nostri prodotti, per aiutarle a migliorare il loro comportamento al volante. L’approccio della valutazione per punteggi, combinato con alcune raccomandazioni utili, rende l’obiettivo più facilmente raggiungibile.

Driver Behaviour Project di Smart Mobility Plan: come, dove e quando

Durante un periodo di 4 mesi, i dispositivi plug-in installati sui veicoli test hanno raccolto dati provenienti da più di 40 Ford Fiesta, guidate da volontari nella città di Londra, per registrare i comportamenti di ogni guidatore lungo una distanza di 160mila chilometri e per più di 4mila ore. Sono stati registrati in dettaglio dai più impercettibili giri del volante o pressioni sui pedali, fino al situazione climatica e alla condizione della strada.

Il punto di vista di Ford è che i clienti, proprietari dei propri dati, possano utilizzarli a proprio vantaggio grazie alle nuove ricerche esplorate dall’Ovale Blu. I dati del veicolo consentono di ottenere un punteggio di guida personale in base alla condotta alla guida.