Spano Gta: esclusiva hypercar spagnola in grafene

Spano Gta: esclusiva hypercar spagnola in grafene

Spano Gta: esclusiva hypercar spagnola in grafene

La Spano Gta è una incredibile hypercar spagnola con telaio monoscocca in titanio e grafene. Potenza oltre 900 CV, velocità oltre 370 km/h

chiudi


La Spagna ha una lunga tradizione nel mondo delle vetture di lusso sportive, si pensi alle mitiche Hispano Suiza che negli anni Venti e Trenta facevano concorrenza in lusso, raffinatezza e prestazioni alle Isotta Fraschini e alle Rolls Royce. Oggi quel posto è senza dubbio occupato da Spania Gta impegnata nella realizzazione di supercar la cui particolarità è rappresentata dall’uso del grafene. Grazie alle sue peculiarità (possiede la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica) il grafene è uno dei materiali più innovativi impiegati in capo automobilistico.

Attrazione del Jet & Prestige Car Show

La Spania Gta lo ha utilizzato per realizzare una straordinaria hypercar, la Spano Gta presentata al Jet & Prestige Car Show di Londra, esclusivo Salone di design e fashion. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio è arricchito da elementi in titanio e, appunto, grafene. Sotto il cofano pulsa un inedito 10 cilindri a V da 8 litri di cilindrata (7.990 cc) con lubrificazione a carter secco, disposto in posizione longitudinale – centrale, sovralimentato tramite due turbocompressori.

Potenza e velocità monstre

La potenza a disposizione è a dir poco impressionante: 925 CV a 6.300 giri/min con una coppia massima di 1.220 Nm. Il cambio sequenziale a sette marce è dotato di sincronizzatori al carbonio e comandato da levette al volante. La trazione è posteriore. L’assetto, da pista, sfoggia doppi bracci oscillanti e ammortizzatori a regolazione elettronica automatica. Le ruote hanno i cerchi da 9.5×19 all’anteriore e 12×20 al posteriore, calzati con pneumatici Pirelli PZero rispettivamente da 255/35 ZR 19 e 335/30 ZR 20. L’impianto frenante si avvale di freni carboceramici con pinze a sei pistoncini. La Spano Gta passa da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e supera i 370 km/h. Verrà realizzata in soli 99 esemplari.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogallery